Racconti. Design tra presente e futuro – Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane 16, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
14/02/2023

ore 17

Contatti
Sito web: https://www.ied.it/news/racconti-design-tra-presente-e-futuro
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Generi
incontro - conferenza

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo apre il progetto IED: “Racconti. Design tra presente e futuro”.

Comunicato stampa

L’Istituto Europeo di Design propone Racconti. Design tra presente e futuro, un ciclo di incontri che mette in relazione professionisti di richiamo internazionale con gli studenti, i docenti e la città, per dar voce a riflessioni, connessioni, storie e persone con l’obiettivo di ragionare sul presente, per comprendere e anticipare il futuro. Un palinsesto di appuntamenti che parlano di arte, moda, design, comunicazione, mobilità e patrimonio culturale.
A partire dal proprio bagaglio di saperi, gli ospiti dialogano con i giornalisti Maurizio Francesconi e Alessandro Martini, per esplorare le intersezioni tra creatività e cultura.

Racconti prende vita nella Sede IED di Via San Quintino e all’interno di spazi iconici per la città di Torino, quali Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Madama, Circolo del Design.
Il calendario degli incontri è in evoluzione.

La partecipazione a Racconti. Design tra presente e futuro è gratuita, previa registrazione sul sito: https://www.ied.it/news/racconti-design-tra-presente-e-futuro

Primo appuntamento: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo | Costume Jewelry
Martedì 14 febbraio ore 17
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16 - Torino

La collezionista d'arte e Founder della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo parla della trasformazione della Costume Jewelry, patrimonio culturale che riporta a tempi difficili e a grandi cambiamenti sociali; una passione che da sempre suscita, in lei, interesse e ricerca. Collane, spille, orecchini e bracciali tracciano l’evoluzione di questo settore e raccontano una storia articolata e affascinante: dalle riproduzioni di gioielli classici alle creazioni pop degli anni ’50 e ’60, concepite ed elaborate dai più importanti designer come Trifari, Marcel Boucher, Coro, De Rosa, Eisenberg, Miriam Haskell, Eugène Joseff, Kenneth J. Lane, Pennino, fino a Wendy Gell e Iradj Moini. Sono i "Gioielli delle Dive" indossati sugli abiti di scena dalle star del cinema come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Bette Davis e Vivien Leigh ma anche delle first ladies come Mamie Eisenhower e Jacqueline Kennedy Onassis, che non perdevano l’occasione di esibirli in occasioni pubbliche.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Luca Pitoni | Ostinata Bellezza
Martedì 7 marzo ore 17
IED – Istituto Europeo di Design, Via San Quintino 39 – Torino

martedì 14 marzo ore 17
> Angelo Micheli (partner dello Studio De Lucchi)

giovedì 4 maggio ore 17
> Agostino Iacurci | Immagini e contesto
Agostino Iacurci è un artista italiano. Il suo lavoro comprende pittura, murales, scultura, disegno, installazione, scenografia. Le sue opere sono caratterizzate da forme sintetiche e larghe campiture di colori brillanti, ai limiti tra figurazione ed astrazione. I suoi dipinti monumentali sono presenti in spazi pubblici e privati in moltissime città del mondo, tra cui Milano, New York, Londra, Atlanta, Monterrey, Belo Horizonte, Mosca, Nuova Delhi, Bayamon, Kiev.

giovedì 18 maggio ore 17
> Simone Rebaudengo | Intelligenza artificiale nella progettazione degli oggetti
Co-fondatore di oio-studio, un innovativo studio di design con base a Londra.
Con il suo unico e innovativo approccio, Simone Rebaudengo esplorando il modo in cui viviamo e interagiamo con le cose in rete e autonome. Il suo lavoro racconta un futuro dove gli oggetti somigliano più alle persone e dove le persone assomigliano più agli oggetti.