Rachel Libeskind – Rich White Men
L’esposizione presenta una selezione di cinque opere – dipinti ad olio su carta – in cui la giovane artista americana in ogni traccia di colore affronta paradossi e corruzioni della società contemporanea e rivitalizza con l’energia del suo gesto il rapporto tra memoria e passato per condurci nel tempo presente.
Comunicato stampa
Si inaugura a Roma martedì 28 maggio 2013 dalle ore 18.30, presso Alludo Room (viale Mazzini 6, Roma) la mostra di Rachel Libeskind dal titolo "Rich, White Men" a cura di Ludovica Rossi Purini e Mariachiara Di Trapani. L’esposizione presenta una selezione di cinque opere – dipinti ad olio su carta – in cui la giovane artista americana in ogni traccia di colore affronta paradossi e corruzioni della società contemporanea e rivitalizza con l’energia del suo gesto il rapporto tra memoria e passato per condurci nel tempo presente. Ricchezza, patrimoni, leaders e status culturale sono i temi principali di questa serie di opere con le quali Rachel Libeskind comunica i propri sentimenti sull’epoca che ha dato la nascita al 21° secolo.
Alludo Room è un progetto espositivo che nasce dalla volontà di creare una Wunderkammer attraverso le opere di giovani artisti contemporanei. Un ciclo di mostre “site specific” pensate e realizzate per accogliere un pubblico di appassionati e amanti dell’arte, creando un legame esclusivo con lo spazio ospitante che è a vocazione privata. La peculiarità di questa camera delle meraviglie sarà il suo continuo rinnovarsi attraverso le immagini e le illustrazioni create per l’evento
Se il cabinet of curiosities viene considerato storicamente il primo stadio del concetto di museo, così la curatela vuole privilegiare i giovani artisti emergenti del panorama artistico nazionale ed internazionale.
RACHEL LIBESKIND è a disposizione per interviste a Roma
da venerdì 24 maggio a sabato 1 giugno
RACHEL LIBESKIND
Rachel Libeskind nasce a Milano nel 1989. Artista prolifica, pioniera nei campi del collage, del disegno, della pittura e del video. Figlia dell’architetto Daniel Libeskind, Rachel Libeskind ha studiato a Berlino e New York, conseguendo il Bachelor of Arts ad Harvard nel 2011.
Libeskind possiede un vocabolario visuale enciclopedico. Il suo database di immagini comprende le arti figurative, la propaganda nazista e socialista così come tramandata dai volumi di storia, frammenti della cultura pop e materiale iconografico dal gusto porno retrò. Tagliando e manipolando queste immagini, Libeskind distorce e interrompe il loro ovvio simbolismo. Prendendo forza dall’astrazione, dalle forme, dai colori e dalle composizioni, riassume una radicale versione della storia attraverso il collage e la pittura.
Le opere di Rachel Libeskind sono esposte permanentemente presso la Galleria di New York Hansel and Gretel Picture Garden, fondata nel 2008 da Jason Vartikar e Sarah Christian.
Vive e lavora a New York.
PERSONALI
2013 RICH WHITE MEN, ALLUDO ROOM, ROME
2013 THE WILD WEST, HANSEL AND GRETEL PICTURE GARDEN, NEW YORK CITY
2012 NACHT MACHT, THE WATERMILL CENTER, WATERMILL
2011 RACHEL VON LIBESKIND, HANSEL AND GRETEL PICTURE GARDEN, NEW YORK CITY
COLLETTIVE
2013 LABOEXPO: RUINS, FORO BUONOPARTE, MILAN
2012 SALON ZURCHER, GALERIE ZURCHER, PARIS
2012 LAUNCH, GRASSGRASS, LONDON
2011 OH PIONEERS!, SERT GALLERY, HARVARD UNIVERSITY, CAMBRIDGE
RESIDENCIES AND AWARDS
2012 WATERMILL CENTER, WATERMILL, NEW YORK