Rafaella Braga / Matheus Marques Abu – Prophecy

Informazioni Evento

Luogo
PLAIN GALLERY
Via Aristide De Togni 28 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/11/2022

ore 17

Artisti
Rafaella Braga, Matheus Marques Abu
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Plain Gallery è lieta di presentare Prophecy, la mostra degli artisti brasiliani Rafaella Braga e Matheus Marques Abu.

Comunicato stampa

Plain Gallery è lieta di presentare Prophecy, la mostra degli artisti brasiliani Rafaella Braga e Matheus Marques Abu.

La profezia è descritta come forma di manifestazione divina. Lo strumento per sbloccarla è comprendere, non solo il significato letterale di una parola ma anche ciò che essa simboleggia.

Rafaella ha iniziato a tracciare il proprio percorso artistico attraverso i graffiti per poi ritrovarsi nella pittura, esplorandola liberamente e senza alcun preconcetto. Ha sviluppato e concretizzato le sue idee principalmente su tele di grandi dimensioni, rivelando un metodo di lavoro fisicamente intenso. Utilizzando la tela come un diario, la sua pratica ha il corpo come materia prima, indagando il sé delineato dalle sue vulnerabilità e segreti, ruotando attorno all'interazione tra fantasia, identità e tempo, offrendo un'alternativa onirica alla realtà.

I dipinti che Matheus ha realizzato durante la sua residenza a Milano, vanno contro le sue precedenti ricerche; ispirati dai miti della creazione della cultura Yoruba. "Come tutte le figure, movimenti e aspettative che vedo nei mie dipinti, mi fanno pensare ad una Profezia."

Rafaella Braga (Goiânia, 1995) ha studiato al Teatro Basileu Franca Goiânia (2013-2014 Theather Studies, 2012-2016 Disegno e Scultura), laurea in arti visive dell'Università Federale di Goiás (UFG), Goiânia, Brasile. Nel 2022 le sue opere sono state esposte a Céu da Boca alla Galeria Kogan Amaro, San Paolo, The Sky Made me a Reality alla Process Gallery – New York, Calvin Klein X Hypebeast Campaign, Londra (project). Vive e lavora tra e Berlino e New York.

Matheus Marques Abu (Rio de Janeiro 1997). Artista autodidatta, sviluppa una ricerca indipendente sulla spiritualità, ascendenza e diaspora africana in Brasile. Ha assistito grandi artisti come Panmela Castro, nella mostra “Rua!” al Museo d’ Arte di Rio (MAR) , Tomaz Viana, Toz nella mostra Cultura Insфnia alla Caixa Cultural. Nel 2022, le sue opere sono state esposte ad Art Rio e SP-Arte dalla Galleria Karla Osorio, Brasilia. Vive lavora a Rio de Janeiro.