Raffaele Luongo – Guča Trumpet Festival
Raffaele Luongo in questa mostra presenta un reportage toccante del Festival di Guča, villaggio panoramico e colorato nel distretto di Dragačevo della Serbia occidentale.
Comunicato stampa
Raffaele Luongo in questa mostra presenta un reportage toccante del Festival di Guča, villaggio panoramico e colorato nel distretto di Dragačevo della Serbia occidentale. Il Festival ha guadagnato fama mondiale grazie al suo Assembly of Trumpet Players, il più grande evento di tromba e banda di ottoni del pianeta. La tradizionale tromba di Dragačevo – il cui culto è rimasto vivo per quasi due secoli indipendentemente da considerazioni politiche e sociali – è diventata con il tempo famosa in tutto il mondo. Trombettisti e gruppi di canti e danze popolari considerano un grande onore essere invitati all'Assemblea di Gučha e il numero di visitatori aumenta di anno in anno.
Luongo cattura l’interpretazione dei virtuosi musicisti per la maggior parte completamente autodidatti e restutuisce un’impressione di autenticità ineguagliata dai musicisti accademici. Nelle fotografie di Luongo si percepiscono l’influenza magica dell’evento, le potenti energie positive, la gioia accumulata, l’allegria e la spontaneità; dagli scatti fotografici esce il suono penetrante e gentile della tromba suonata a orecchio, improvvisata, affidata all’immaginazione e alla memoria musicale.