Raffaello Di Vecchio – InTarsia

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA
Piazza San Martino 4 (55100) , Lucca, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì 15:30-19:30, sabato e domenica 10-13, 15:30-19:30

Vernissage
24/09/2011

ore 18

Artisti
Raffaello Di Vecchio
Curatori
Marco Palamidessi
Generi
arte contemporanea, personale

Nelle trenta opere che Di Vecchio presenta, le forme sono finemente lavorate e dipinte con colori acrilici dai toni luminosi e assemblate su supporti in legno.

Comunicato stampa

I magnifici intarsi lignei di Raffaello DiVecchio in mostra. Inaugura questo sabato 24 settembre presso la FondazioneBanca del Monte di Lucca che la organizza nelle sale espositive al civico 7di piazza San Martino, “InTarsia”, la personale dell'artistalucchese noto per la sua tecnica raffinata e meticolosa.

Nelle trenta opere che Di Vecchiopresenta, le forme sono finemente lavorate e dipinte con colori acrilici daitoni luminosi e assemblate su supporti in legno. È proprio questatecnica particolarissima che contraddistingue le opere dell'artistalucchese. “Raffaello Di Vecchio ci offre un'esposizione ricca diriferimenti alla storia dell’arte ed alla cultura: dai colti rimandial Rinascimento italiano alla Metafisica, alla Pop Art e così via,fino alle citazioni, tra l'affettuoso e l'ironico, di capolavori figurativie letterari anche contemporanei. Di Vecchio non manca di stupirci; unapersonalità, la sua, discreta e determinata, che si disvela nellabellezza di ogni suo lavoro, che scaturisce, come miracolo finale, da quellaattenzione manuale e da quella meticolosità esecutiva che stannoancora, come un tempo, checché se ne dica, alla basedell’espressione artistica”, è il commento del presidentedella Fondazione BML Alberto Del Carlo.

“Il legno, frammentato nei singolipezzi divenuti tutt’uno con il colore, rimane incontrastato territoriod’espressione: puzzle, pareti scomponibili, tarsie lignee opittoriche: la corposità del quadro nella sua più profondaessenza è da sempre ciò che ovunque identifica Raffaello DiVecchio; la tangibilità delle sue opere che profumano di pitturaè un viaggio nella capacità di ideare universi fisici,suggestioni affabulatorie e geografie della creatività”, scrivedi lui il giovane critico Marco Palamidessi, curatore dellamostra.

L’appuntamento è sabato 24settembre alle ore 18 alla presenza dell’artista, degli estimatori edelle autorità cittadine. Le opere potranno essere visitate tutti igiorni con ingresso gratuito: dal lunedì al venerdì con orario15:30-19:30, sabato e domenica 10-13, 15:30-19:30. Fino al 9 ottobre.