Ray Smith – Santa Claus Is Coming…
GSF Contemporary Art presenta un nuovo spazio espositivo all’interno della galleria che apre con una mostra di Ray Smith, uno degli artisti più significativi della scena statunitense e internazionale.
Comunicato stampa
GSF Contemporary Art presenta un nuovo spazio espositivo all’interno della galleria. Artisti di caratura internazionale si alterneranno periodicamente proponendo progetti site specific, impiegando mezzi di espressione diversi, in grado di coinvolgere il pubblico in un’esperienza individuale, solitaria e di riflessione. Freaks Cabinet si propone come uno spazio alternativo alla musealità così come la si intende oggi: una meta-galleria, l’alter ego della galleria ufficiale che prende il sopravvento rivelando contraddizioni, mettendo in scena l’intimità della contemplazione, senza lo sguardo di estranei, senza tempi prestabiliti, in solitudine.
Freaks Cabinet è uno spazio di rivolta. L’espressione della vittoria del marginale che diventa protagonista | Freaks Cabinet rompe uno schema di cui è parte | Uno spazio di igiene estetica | Lo spazio di un’esperienza in solitudine, in cui si scandisce il tempo lento dell’attesa | Uno spazio scenico in continuo divenire, mutabile | Freaks Cabinet prende il sopravvento quando la galleria è uscita a farsi una birra
Ray Smith è uno degli artisti più significativi della scena statunitense e internazionale. Sue opere fanno parte delle collezioni del Whitney Museum of American Art - NYC, The Metropolitan Museum of Art - NYC, Centre Pompidou - Paris ed altri musei e collezioni fra le più importanti del panorama mondiale.
La mostra Santa Claus Is Coming… è a cura di Riccardo Costantini.
Freaks Cabinet è un progetto a cura di Pablo Mesa Capella e Marco Albeltaro
Il logo di Freaks Cabinet è stato realizzato da marcopolo_the_blobfish