Re_Place la città si illumina di nuovo

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZETTO DEI NOBILI
Via Camponeschi, L’Aquila, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/05/2013

ore 18,30

Generi
serata - evento

L’evento intende sviluppare il suo racconto de L’Aquila, della sua memoria e del suo futuro, aprendolo a nuove, ulteriori e necessarie prospettive.

Comunicato stampa

L’Aquila 20 aprile 2013 - Torna RE_PLACE e torna con un progetto di luce permanente. Dal 4 al 12 maggio 2013, presso il Palazzetto dei Nobili, nel cuore del centro storico della città unico edificio pubblico ad essere stato restaurato, si svolgerà RE PLACE 3: LA CITTA’ SI ILLUMINA DI NUOVO, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, che intende sviluppare il suo racconto de L'Aquila, della sua memoria e del suo futuro, aprendolo a nuove, ulteriori e necessarie prospettive. La luce e i linguaggi contemporanei rimangono il filo conduttore anche in questa terza edizione, e si trasformano in un progetto permanente di lighting design che RE PLACE intende offrire alla città e ai suoi abitanti, coinvolgendo lo Studio Annunziata e Terzi in una riqualificazione “luminosa”, di un luogo simbolo per la socialità di una comunità ancora dispersa: Parco del Sole, il più importante polmone verde della città, adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo di spiritualità e fede; l’intervento insiste quindi su un’ampia area e si pone inoltre come progetto pilota e modello di riferimento, nella prospettiva sempre più urgente di un complessivo piano di illuminazione del centro storico, ora che è iniziata la sua ricostruzione. Si tratta di un passo concreto verso L’Aquila del futuro, che RE_PLACE intende fare per dare un segnale forte di rinascita della città.

Ma RE_PLACE non è solo questo. Il progetto si compone di una serie di iniziative che segnano un precorso preciso e sono rivolte a portare la forza dell’arte e delle nuove generazioni a sostegno della rinascita della città. Per questo motivo RE_PLACE 3 ha preso il via lo scorso 14 dicembre con l’iniziativa “Aspettando RE PLACE 3” che ha inteso tradurre l’idea della luce attraverso il linguaggio universale del video d’arte, portando a L’Aquila la Collezione Videoinsight®, di Rebecca Russo, psicologa clinica, psicoterapeuta e appassionata raccoglitrice di immagini dell’arte contemporanea: una selezione di opere d’arte contemporanea dotate di significativo contenuto psicologico e di elevata potenzialità psicodiagnostica e psicoterapeutica. La Russo ha presentato una selezione di opere legate al vissuto della città e dei suoi abitanti, con video di artisti nazionali e internazionali quali Cheryl Pope, Masbedo, Victor Alimpiev, Alice Cattaneo, Ali Kazma, Shana Moulton. Nel contempo l’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo ha sostenuto, in un costruttivo confronto con gli studenti aquilani, gli incontri – laboratori con artisti del panorama nazionale per l’iniziativa “Polvere negli occhi, nel cuore sogni”, un progetto dell’artista e docente aquilana Licia Galizia, che ha trasformato in un museo di arte contemporanea il Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila dove sta nascendo così una raccolta d’arte contemporanea già riconosciuta dal Mibac. Gli artisti invitati in questa terza edizione sono: , ARIA rivista di artisti , Gianni Dessì, Sergio Fermariello, Chiara Mu, Neola Onlus e Mario Sasso.
RE_PLACE 3 avrà un ulteriore incontro con la psicoterapeuta Rebecca Russo e la collezione Videoinsight® a Pescara il 9 maggio prossimo con l’importante sostegno della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo. Sostengono l’intero progetto il Comune dell’Aquila e la Fondazione Carispaq.

Dal 2010 aMa Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, organizza a L’Aquila RE_PLACE “la città si illumina di nuovo”. La prima edizione di RE PLACE si è svolta in occasione del primo anniversario del sisma, alle 3.32, stessa ora della scossa principale, con un’opera di luce di Mario Airò, a cura di Pier Luigi Sacco, che si è accesa in opposizione al buio, fisico e psicologico, della città. La seconda edizione ha chiamato un selezionato gruppo di artisti ad intervenire con opere luminose e sonore in quattro luoghi simbolo del centro storico: Giovanni Albanese, Carlo Bernardini, Fabrizio Corneli, Licia Galizia e Michelangelo Lupone. Con la terza edizione però si intende dare un contributo concreto alla rinascita dell’Aquila, un progetto d’illuminazione che viene donato all’amministrazione per rendere vivo e fruibile un luogo necessario alla collettività.