Recipes to become

  • ZOC

Informazioni Evento

Luogo
ZOC
via delle Zoccolette 22, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
19/06/2012

ore 19

Contatti
Email: press@lostudiodorme.com
Sito web: http://www.recipestobecome.com
Generi
presentazione, disegno e grafica

Audio e video installazioni, esposizione di opere grafiche, performances teatrali e ricercati percorsi enogastronomici nella serata di presentazione del progetto “Recipes to become an author” firmato dal magazine satirico the Collyers e dai designers de Lostudiodorme.

Comunicato stampa

Il genio e il successo possono essere ricondotti ad una semplice ricetta? Secondo il magazine The Collyers e l’atelier grafico Lostudiodorme sì. È così che nasce il progetto Recipes to become un prodotto editoriale che svela i segreti delle più acclamate figure della storia - raccogliendoli in un manuale di semplici ricette da sfogliare a piacimento - e che vedrà la luce in un evento dalle molteplici sfumature il 19 giugno a Roma. Il luogo in cui tutto questo prenderà forma e sostanza è il ristorante Zoc – nel cuore del centro storico di Roma - scelto perchè, per raccontare la genialità di certi personaggi, ci voleva uno spazio raffinato e domestico al tempo stesso, attento alle culture contemporanee ma capace di far tesoro delle tradizioni.

La prima tappa dal titolo Recipes to become an author è dedicata a 15 scrittori: da Jerome David Salinger a Raymond Carver, da Oscar Wilde a Charles Bukowski, da Don De Lillo a Umberto Eco.
Quali ingredienti occorrono per un romanzo di James Joyce? E in quale bicchiere dovremmo servirlo?
Lo scopriamo grazie ad un album grafico che raccoglie l’opera di questi romanzieri e la tramuta in ricette per cocktail: veri mostri sacri della letteratura vengono così ridotti ad un trucco, parodiati, raccontati conun taglio umoristico, talvolta cinico e sempre politicamente scorretto.

L’evento di presentazione del 19 giugno è concepito come un’esperienza plurisensoriale che stimolerà e stuzzicherà tutti i sensi dei visitatori. Oltre all’esposizione di opere grafiche - parte integrante del progetto editoriale - e alle video-installazioni dedicate agli scrittori selezionati, il pubblico si troverà nel mezzo della drammatizzazione di un racconto di Carver messa in scena dagli attori di Officine di Cotone, gusterà drink ispirati a Wallace e il menù - concepito per l’occasione - dallo chef di ZOC, ascoltando in cuffia le parole di J.L. Borges all’interno di postazioni realizzate dai designers di FREeS.CO. Grazie alla collaborazione di Minimum Fax gli ospiti potranno inoltre sfogliare tutti i romanzi a cui il progetto si ispira.

Recipes to become an author

Un evento a cura di Lostudiodorme e The Collyers Magazine
In collaborazione con ZOC, Minimum Fax e Officine di Cotone
Allestimenti a cura di FREeS.CO - Freeshout Collective