Regina José Galindo – Coal to light the fire
L’artista propone la performance inedita Coal to light the fire che riflette sulla materia fossile, in connessione con il percorso espositivo e l’attuale crisi umanitaria ed energetica.
Comunicato stampa
Venerdì 4 novembre 2022, alle ore 18 nella cornice di Artissima, il PAV presenta Tierra, mostra personale di Regina José Galindo, artista guatemalteca che da più di vent'anni indaga il tema della giustizia sociale attraverso pratiche performative il cui baricentro espressivo si situa nella relazione tra il corpo e l'ambiente.
L’esposizione, a cura di Marco Scotini, fa seguito a quelle dedicate all'artista indiana Navjot Altaf e all'artista indonesiana Arahmaiani nell'indagare le specifiche relazioni che intercorrono tra sfruttamento ambientale e soggetti oppressi, le donne e le minoranze, decentrando lo sguardo oltre i confini geografici e culturali del cosiddetto occidente.
In occasione dell'opening alle ore 19.30, l’artista propone la performance inedita Coal to light the fire che riflette sulla materia fossile, in connessione con il percorso espositivo e l’attuale crisi umanitaria ed energetica.
Sabato 5 novembre, in occasione della Notte dell’arte contemporanea, la mostra Tierra sarà visitabile dalle ore 12 alle ore 22.