Remembrance from the Lethe
Remembrance from the Lethe, seconda collettiva promossa da co_atto.
Comunicato stampa
Remembrance from the Lethe
21.5.2021_9.7.2021
opening 21.5.21 h. 18.00
co_atto
Passante Ferroviario P. ta Garibaldi, Milano – piano mezzanino
Andrea Cancellieri Stefano Serusi +
Andrea Croce
Fabio Ranzolin +
Martina Camani Francesco Pozzato
Gianna Rubini
Matteo Giagnacovo
Cosimo Filippini
Marco Siciliano
Il 21 maggio 2021 dalle 18.00 inaugura Remembrance from the Lethe, seconda collettiva promossa da co_atto, aperta al pubblico fino al 9 luglio 2021.
Artistз in mostra: Andrea Cancellieri; Stefano Serusi con il contributo di Andrea Croce; Matteo Giagnacovo; Fabio Ranzolin insieme a Gianna Rubini, Martina Camani e Francesco Pozzato. Cosimo Filippini realizza la vetrina dedicata alla fotografia. Per l’occasione co_atto presenta il proprio archivio con un progetto site specific di Marco Siciliano. La collettiva prevede un palinsesto di eventi collaterali, un nuovo fumetto co_atto e la pubblicazione del secondo numero di red_atto.
Remembrance from the Lethe prende spunto dalla fascinazione per i temi della memoria e dell’identità. Dal 21 maggio artistз e contributors occupano lo spazio di co_atto e le pagine di red_atto per esplorare la propria idea di archivio come dispositivo di mediazione tra ricordo e oblio, tra documentazione e narrazione, tra processo creativo e modificazione del sé.
Andrea Cancellieri porta in vetrina i propri mostri e riflette sull’accumulo e sulla possibilità delle parole di aderire alla realtà.
Stefano Serusi allestisce un immaginario museo del mare per analizzare le modalità di recupero e invenzione della memoria, lavorando inoltre con Andrea Croce ad un archivio di stati d'animo legati al tema marino.
Matteo Giagnacovo espone il processo creativo che precede l’opera finita, ovvero quel particolare deposito di immagini e references di un autore.
Fabio Ranzolin con Martina Camani, Francesco Pozzato e Gianna Rubini indaga gli indicatori di status nei corpi secondo un criterio di scelte narrative personali dato dalla connessione significante di oggetti, fotografie ed ornamenti.
Per la vetrina dedicata alla fotografia, visibile dalla seconda metà di giugno, Cosimo Filippini riflette sulle possibilità e i cortocircuiti del gesto documentativo come gesto artistico.
Il 21 maggio, per l’occasione, co_atto inaugura anche il proprio archivio, grazie alle donazioni ricevute negli ultimi mesi. Un progetto di Marco Siciliano coabita la vetrina, dove sono esposti anche una selezione di libri dell’artista, tra i quali quelli realizzati durante il periodo di residenza a FuturDome.
“Remembrance from the Lethe” è a cura di co_atto. Dal 21 maggio fino al 9 luglio 2021 è visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione e visitabile su appuntamento. L’archivio di co_atto è consultabile online e on site, previa richiesta.
co_atto è un’iniziativa di Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi. È parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all'interno delle stazioni del Passante ferroviario di Milano dedicati alla promozione di artisti emergenti. Underpass si inserisce all'interno di DisseMIna di Le Belle Arti APS finanziata dal bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019” di Fondazione Cariplo.