Renato Barilli – Incontri e scontri con il reale

Informazioni Evento

Luogo
AUTOSTAZIONE
Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell’Indipendenza , Bologna , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal giovedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 19.00 e su appuntamento

Vernissage
11/02/2017

ore 18

Biglietti

gratuito, riservato ai soci dell'Associazione Culturale Caravan SetUp

Patrocini

La mostra Renato Barilli. Incontri e scontri con la realtà è organizzata da Caravan SetUp Associazione culturale in collaborazione con SetUp Contemporary Art Fair.

Artisti
Renato Barilli
Generi
arte contemporanea, personale

Renato Barilli si presenta al pubblico nella veste di artista con un centinaio di dipinti mai esposti a Bologna, tutti a tempera su carta Fabriano.

Comunicato stampa

Caravan SetUp torna ad aprire le porte dell'Autostazione di Bologna dopo la V edizione di SetUp Contemporary Art Fair da poco terminata. L'occasione è la mostra Incontri e scontri con il reale, personale di Renato Barilli che si presenta al pubblico nella veste di artista con un centinaio di dipinti mai esposti a Bologna, tutti a tempera su carta Fabriano.

Le opere sono distribuite in cinque serie tematiche: 1. Ritratti di personaggi del mondo dell’arte; 2. Altri ritratti; 3. Cartoline turistiche; 4. Dentro e fuori casa; 5. Per le vie della città. Il motivo di fondo è quanto già espresso nella sua precedente mostra alla Galleria Stefano Forni. Viene riconosciuto che oggi il vincolo principale tra noi e la realtà è assicurato dalla fotografia, soprattutto se realizzata col mezzo rapido del cellulare. Ma a quell’immagine neutra e oggettiva è forse il caso di ridare una consistenza sensibile di tessuti, stoffe, carni, da qui l’utilità di una ripresa col colore e i pennelli, anche se condannata a ricalcare certi procedimenti tipici dei “peintres de la vie moderne”. E dunque, si tratta di una resurrezione dell’atto del dipingere, come oggi risulta da più parti, anche per decelerare sugli svolgimenti della ricerca e riportarli a modalità più tradizionali.

Caravan SetUp
E' un'associazione culturale fondata nel 2015 le cui finalità sono la promozione della cultura per mezzo dell'arte visiva. L'associazione è nata con l'intento di far vivere quotidianamente gli spazi in disuso dell'Autostazione di Bologna e con il preciso l'obiettivo di mettere in atto un processo di riqualificazione urbana e sociale.
Il nome dell'associazione CARAVAN è emblematico delle volontà dei soci fondatori (Alice Zannoni, Simona Gavioli e Giulia Giliberti): realizzare uno spazio ABITATO dai progetti e fruito dai soci con l'umore confidenziale di una dimora, uno spazio in grado di attivare amore per la cultura della quale ci si prende cura come “cosa” propria. CARAVAN è un progetto impresso fin dal principio da un'ospitalità culturale, gitana nel suo essere arrangiata, errante nel suo essere aperta alle discipline e MOBILE nella definizione dei contenuti.
CARAVAN, contenitore metaforicamente nomade, vuole accogliere i progetti e le iniziative per essere polo culturale, e assieme ad altri costruire la “carovana” per attraversare la storia e segnare una rotta nel panorama dell'arte.