Renato D’Agostin – The Beautiful Cliché
Dopo la presentazione a Parigi, New York e Madrid, arriva a Milano la mostra e il libro omonimo di Renato D’Agostin, “The Beautiful Cliché -Venezia”.
Come per il progetto precedente dedicato a Tokyo,rigorosamente scattato in pellicola e stampato in camera oscura, presentato nel 2010 alla Fondazione Forma di Milano, il giovane fotografo di origini veneziane, classe 1983, ripropone un progetto dedicato alla città: questa volta la sua, Venezia.
Comunicato stampa
Dopo la presentazione a Parigi, New York e Madrid, arriva a Milano la mostra e il libro omonimo di Renato D'Agostin, "The Beautiful Cliché -Venezia".
Come per il progetto precedente dedicato a Tokyo,rigorosamente scattato in pellicola e stampato in camera oscura, presentato nel 2010 alla Fondazione Forma di Milano, il giovane fotografo di origini veneziane, classe 1983, ripropone un progetto dedicato alla città: questa volta la sua, Venezia. Residente da anni a New York dove è stato assistente del grande maestro Ralph Gibson, Renato D'Agostin si è cimentato nel tentativo di raccontare per immagini la città che è diventata un clichè nell'immaginario di chiunque l'abbia vista o immaginata, dal quale sembrava quasi impossibile uscire. Renato ci regala una nuova visione di Venezia, la sua fatta di immagini e scorci di architetture, ombre e persone ritagliate nei sui tipici contrasti netti di bianco e nero.
Un lavoro maturo e sensibile, capace di unire il gusto della fotografia classica con una visione contemporanea e concettuale, che risulta difficle pensare realizzata da un artista di soli 29 anni.
Il libro è arricchito dal testo introduttivo di Renata Codello, Soprindendente ai Beni Culturali e Architettonici di Venezia, e dai testi di Chiara Casarin, curatrice e del maestro della fotografia Italo Zannier.