Renato Sciolan – Il Respiro della natura
Ancora oggi, l’artista Sciolan, continua a farsi promotore di una “arte sociologica – ambientale”, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento nel senso più ampio del termine, perdendosi in racconti ed emozioni che tornano alla mente stimolati da colori e architetture mediterranee.
Comunicato stampa
La Puglia è un patrimonio culturale immenso che rappresenta un lievito straordinario atto a far crescere nuove consapevolezze e sostenere con la forza della conoscenza, un lavoro di incontro, fra popoli e culture.
Ancora oggi, l'artista Sciolan, continua a farsi promotore di una "arte sociologica - ambientale", nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul cambiamento nel senso più ampio del termine, perdendosi in racconti ed emozioni che tornano alla mente stimolati da colori e architetture mediterranee.
Una forza intrinseca in ogni sua opera, sembra volerci comunicare gli stessi odori, gli stessi suoni, che hanno accompagnato il lungo percorso dell’artista, egli fa in modo che il mistero rappresentato possa salvarci dall’indifferenza e riuscire a proiettare i propri sguardi anche oltre l’orizzonte.
Storia di paesi e luoghi della Puglia, perduti nella luce calda del sole di mezzogiorno sono rappresentati in questa mostra dal titolo “ Il Respiro della Natura”.
Cogliamo in Sciolan questa atmosfera di serena trasparenza in un respiro naturalistico, che scioglie la realtà-natura dalle catene del corruttibile, restituendoci una terra prodiga di incanti.
Un ciclo di lavori che Sciolan, attraverso l'elemento della terra è in grado di raccontare, una poesia ancestrale fatta di gesti e rituali che, come radici profonde, solcano la storia degli uomini.