Renzo Piano Building Workshop – Il potere dell’archivio
Con la proiezione al MAXXI di IL POTERE DELL’ARCHIVIO, un film di Francesca Molteni a cura di Fulvio Irace dedicato all’attività del Renzo Piano Building Workshop, venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 (Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti) viene presentata in anteprima la sesta edizione di Milano Design Film Festival.
Comunicato stampa
IL POTERE DELL’ARCHIVIO.
Renzo Piano Building Workshop
Presentazione in anteprima della sesta edizione di Milano Design Film Festival
con il film dedicato all’archivio del grande architetto
Venerdì 5 ottobre 2018, ore 18.00
Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti
www.maxxi.art
Roma 4 ottobre 2018. Con la proiezione al MAXXI di IL POTERE DELL’ARCHIVIO, un film di Francesca Molteni a cura di Fulvio Irace dedicato all’attività del Renzo Piano Building Workshop, venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 (Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti) viene presentata in anteprima la sesta edizione di Milano Design Film Festival.
La proiezione verrà introdotta da Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e sarà accompagnata dagli interventi di Chiara Bennati, responsabile dell’Archivio della Fondazione Renzo Piano, Fulvio Irace, storico dell’architettura, la regista Francesca Molteni ed Elisabetta Trezzani, partner RPBW.
IL POTERE DELL’ARCHIVIO, finora proiettato solamente alla Royal Academy of Arts di Londra in occasione della mostra da poco inaugurata “Renzo Piano. The Art of Making Buildings”, racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop.
Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate, esposti nella Fondazione Renzo Piano. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.
Evento realizzato in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop, prodotto da Muse e promosso da Unifor e Molteni Museum