Renzogallo – Oltre

  • DIVARIO

Informazioni Evento

Luogo
DIVARIO
via Famagosta 33, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì ore 15:30-19-30
Martedì - Venerdì ore 11:30-19-30
Sabato su appuntamento
Domenica chiuso

Vernissage
23/09/2022

ore 18,30

Artisti
Renzogallo
Curatori
Aldo Iori
Generi
arte contemporanea, personale

Divario presenta Oltre, attesa mostra personale di Renzogallo (Roma, 1943), artista pluridisciplinare che da più di cinquant’anni realizza dipinti, sculture, installazioni e grandi opere ambientali.

Comunicato stampa

Divario presenta Oltre, attesa mostra personale di Renzogallo (Roma, 1943), artista pluridisciplinare che da più di cinquant’anni realizza dipinti, sculture, installazioni e grandi opere ambientali ponendo al centro della sua indagine il rapporto di interdipendenza tra arte, architettura, natura e uomo.
Il carattere distintivo del suo lavoro ha sempre destato grande attenzione e un vivo interesse da parte di pubblico e critica e la sua produzione artistica è stata spesso oggetto di una notevole attività espositiva presso gallerie d’arte e musei, conferenze e work-shop.
Fino ad oggi ha realizzato numerose opere monumentali su commissione di amministrazioni pubbliche e enti privati, in Italia e all’estero, e le sue opere sono entrare a far parte di diverse collezioni d’arte tra le quali: collezione MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma), collezione MAR (Museo d’Arte della Città di Ravenna), collezione città di Pirkkala in Finlandia, collezione Museo Benaki di Atena, collezione Fondazione Volume! a Roma, collezione Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) a Salerno, collezione Museum Arbeitswelt Steyr in Austria, collezione GAM (Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale), solo per citarne alcuni.
Renzogallo è tra quegli artisti che, nel corso della propria carriera, non hanno mai smesso di approfondire la loro ricerca estetica, liberi da influenze sociali e condizionamenti culturali, ponendosi costantemente in maniera dialettica con lo spettatore.
Un vero e proprio maestro della sperimentazione che, grazie al suo talento duttile, riesce a sfruttare il potenziale plastico di ogni materiale e a contaminare compiutamente ogni disciplina senza mai abbandonare la propria cifra stilistica.
La mostra, curata da Aldo Iori, si compone di una serie di opere pittoriche realizzate tra il 2020 e il 2022 - in piena pandemia - attraverso le quali l’artista ci presenta il nuovo ciclo evolutivo della sua arte, ci racconta la sua personale esperienza del lockdown e ci dona una visione catartica del domani.
Sono opere che traggono ispirazione da un’esperienza di lutto globale e di rinascita personale che tutti abbiamo condiviso ma che pochi sono stati in grado di vivere con resilienza, di metabolizzare e allo stesso tempo immortalare.
Renzogallo ha scelto di fermare il tempo dilatato, di calarsi nel momento incerto, di scovare qualcosa al di là del fumo, portando se stesso e il visitatore nell’esperienza piena e profonda dell’attraversamento. In conclusione, l’artista è andato oltre.