RGB. Fabulous Landscapes – Carnovsky
In occasione del Salone del Mobile 2013 la Fondazione Pini promuove il progetto RGB, ospitando all’interno dei suoi spazi l’esposizione ‘Fabulous Landscapes’, realizzata da giovani artisti che sperimentando nuovi disegni, nuovi materiali e nuove tecnologie.
Comunicato stampa
RGB. Fabulous Landscapes
RGB. Paesaggi fantastici
Fondazione Adolfo Pini
Data - Salone del Mobile 9/14 Aprile 2013
Curatore –Dalia Gallico
Artisti - Carnovsky
Tecnologia
Stampa - Graphic Reports
Luci LED RGB
In occasione del Salone del Mobile 2013 la Fondazione Pini promuove il progetto RGB, ospitando all’interno dei suoi spazi l’esposizione ‘Fabulous Landscapes’, realizzata da giovani artisti che sperimentando nuovi disegni, nuovi materiali e nuove tecnologie.
Il tema generale sarà quello del paesaggio inteso in diversi aspetti. Paesaggi atmosferici, paesaggi architettonici e prospettici, paesaggi emozionali, paesaggi effimeri e in continuo movimento.
Prendendo spunto dallo spazio della Fondazione Pini la mostra sarà articolata su tre livelli spaziali e semantici. Nel cortile porticato si presenterà per la prima volta la serie Atmospherics, serie di passeggi di cieli e fenomeni meteorologici. Due grandi semicerchi stampati con la straordinaria e innovativa tecnica del Tatoo Wall dell’azienda Graphic Report in cui due grandi cieli si fronteggeranno e illuminati da luci RGB daranno vita ad un magico evento di albe e tramonti, nebbie e tempeste.
All’interno dello spazio al piano terra, sempre con la tecnica del Tatoo Wall, un grande affresco digitale contemporaneo in cui lo spettatore si troverà immerso in una foresta incantata che a poco a poco si trasformerà in un interno architettonico. L’esterno si ribalterà nell’interno e la fuga delle colonne e i piani prospettici dilateranno lo spazio moltiplicandolo all’infinito.
Infine nelle stanze al piano superiore della Fondazione si creerà un dialogo tra antico e contemporaneo, collocando alcune edizioni limitate di Carnovsky come i grandi paraventi in legno laccato con incisioni antiche di animali e di anatomia, i preziosi arazzi RGB realizzati ad Aubusson e i caleidoscopici foulard di seta leggerissima.
Carnovsky
Carnovsky è un duo di giovani artisti/designer formato da Silvia Quintanilla e Francesco Rugi attivo a Milano dal 2007.
Il progetto più noto di Carnovsky si intitola RGB. Presentato per la prima volta nel 2010 e con sviluppi ancora in corso ha ricevuto consistente riconoscimento da parte della stampa e del pubblico sia in Italia sia all’estero ed è stato esposto in numerose mostre internazionali. Nel 2012 Carnovsky è stato insignito del prestigioso premio della rivista Wallpaper* per La Selva nella categoria Best wallpaper.
RGB
RGB è un progetto sull’esplorazione della “profondità della superficie”.
RGB nasce dall’ipotesi di un sistema di decorazione di interni che possa mutare e interagire con degli stimoli cromatici differenti.
RGB consiste nella sovrapposizione di 3 immagini diverse. Le immagini risultanti dalla sovrapposizione di questi tre livelli sono inaspettate ed estranianti. I colori si mescolano, le linee e le forme si intrecciano e risultano oniriche e non del tutto chiare. Attraverso un filtro colorato (una luce oppure un materiale trasparente) è possibile vedere con nitidezza i livelli in cui è scomposta l’immagine. I colori dei filtri sono il rosso, il blu e il verde: ognuno di questi serve a far emergere con nitidezza uno soltanto dei tre livelli.
Il tema rappresentato è quello antico delle metamorfosi intese come incessante mutamento di forme a partire da un caos primigenio.