Rhizome
La collettiva, realizzata in collaborazione e a cura di FART gallery, apre l’attività 2012 dello spazio espositivo di via Lagrange 13. I cinque artisti in mostra indagano il tema attraverso lavori che hanno come protagonisti radici, semi, rami, alberi. Sono opere realizzate con materie naturali (legno, terracotta, canapa, carta, frutti secchi) che parlano della natura, ma anche dell’uomo, delle radici invisibili di ciascuno di noi.
Comunicato stampa
L'Église e FART gallery sono liete di presentare RHIZOME. La collettiva, a cura di FART, che apre l'attività espositiva dello spazio di via Lagrange 13.
La mostra è il primo passo di una collaborazione che vedrà L'èglise e FART gallery (una galleria itinerante) portare avanti assieme la ricerca di giovani artisti (tre sui cinque artisti di RHIZOME sono ander 30) da presentare negli spazi dell'ex tempio metodista di via Lagrange.
Da dizionario il rizoma è: “una modificazione sotterranea del fusto di molte specie vegetali che riesce a sviluppare autonomamente nuove piante anche in condizioni sfavorevoli”. Come metafora il temine è stato usato da Jung per indicare l'essenza profonda della vita umana e da Deleuze e Guattari per definire una forma di pensiero (chiamato appunto rizomatico) caratterizzato “dall'assenza di gerarchie interne e per questo capace di stabilire connessioni produttive in qualsiasi direzione”.
I cinque artisti in mostra indagano il tema attraverso lavori che hanno come protagonisti radici, semi, rami, alberi. Sono opere realizzate con materie naturali (legno, terracotta, canapa, carta, frutti secchi) che parlano della natura, ma anche dell'uomo, delle radici invisibili di ciascuno di noi.