Ria Lussi – Fragile
L’artista esprime attraverso l’utilizzo metaforico di materiali tutti i fragili, resistenti e luminosi, un’intera cosmogonia di esseri, suscettibili, metamorfici che sembrano rappresentare l’intera gamma delle emozioni umane.
Comunicato stampa
Mucciaccia Contemporary inaugura venerdì 1°dicembre 2017, alle ore 18.30, la mostra personale di Ria Lussi dal titolo Fragile.
Che cosa viene in mente pensando alla parola “fragile”? È a partire da questa domanda che l’artista avvia una riflessione sul tema della fragilità come caratteristica intrinsecamente umana. L’artista esprime così attraverso l’utilizzo metaforico di materiali tutti i fragili, resistenti e luminosi, un’intera cosmogonia di esseri, suscettibili, metamorfici che sembrano rappresentare l’intera gamma delle emozioni umane.
Aperta fino all’11 dicembre, è una mostra in cui l’osservatore diventa tutt’uno con l’osservato, a condivisione della condizione esistenziale in cui siamo tutti fragili e resistenti.
I materiali utilizzati dall’artista per le opere in mostra (circa venti) – vetro, neon, e seta – richiedono cura e controllo, suggeriscono di essere trattati con delicatezza, inducendo al gesto affettivo.
Per le opere in neon e in vetro di Murano, Ria Lussi si è avvalsa del contributo dell’eccellenza delle maestranze italiane con cui vengono realizzati pezzi unici, di raro valore.
In occasione della mostra sarà stampato un catalogo (CAMBI editore).