Riapparizioni
In occasione del Carnevale dei Ragazzi, sarà aperta a Ca’ Giustinian la mostra fotografica Riapparizioni – corpi, gesti e sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album ‘34–‘76, come di consueto costituita da materiali dell’Archivio Storico ASAC, quest’anno selezionati da Virgilio Sieni.
Comunicato stampa
Venezia, 5 febbraio 2014 - La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia il 5. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale, intitolato La casina dei biscotti, che avrà luogo da sabato 22 febbraio a martedì 4 marzo 2014 a Venezia, ai Giardini (Padiglione Centrale, tutti i giorni, ore 10-18).
Il 5. Carnevale dei Ragazzi prevede un programma di laboratori articolati in:
• Mattinate per le scuole organizzate da operatori della Biennale
• I Magnifici: laboratori a cura di 22 Scuole selezionate da tutta Italia
• I Paesi: laboratori di Argentina, Germania, Romania, Stati Uniti
• Le Istituzioni: laboratori del Conservatorio B. Marcello, di UNICEF e World Food Programme
I laboratori sono tutti gratuiti, alcuni su prenotazione (segnati con P nel programma), altri a partecipazione libera (segnati con L nel programma).
Il Carnevale dei Ragazzi ai Giardini (Padiglione Centrale) si arricchisce quest’anno di nuove iniziative ideate da Virgilio Sieni, Direttore del Settore Danza della Biennale: in particolare, la performance dal vivo La casina dei biscotti, della durata di 15 minuti, replicata 3 volte al giorno, a partire dalle 16 e poi ogni 30’, nelle giornate di sabato 22 febbraio (giornata inaugurale), domenica 23 febbraio, giovedì 27 febbraio, sabato 1 marzo, domenica 2 marzo, martedì 4 marzo.
In occasione del Carnevale dei Ragazzi, sarà aperta a Ca’ Giustinian la mostra fotografica Riapparizioni - corpi, gesti e sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album ‘34–‘76, come di consueto costituita da materiali dell’Archivio Storico ASAC, quest’anno selezionati da Virgilio Sieni. La mostra sarà inaugurata venerdì 21 febbraio alle ore 12.
Sempre a Ca’ Giustinian si terrà il Grand Atelier di Sartoria, laboratorio di sartoria creativa a cura di Danièle Sulewic, attivo per il secondo anno consecutivo, per realizzare maschere, cappelli ed elementi di costumi con stoffe, carte e materiali semplici e di riciclo a beneficio del pubblico.
Come di consueto nella giornata inaugurale (22 febbraio) verranno consegnati i premi del Concorso online per le Scuole italiane Leoni d'Argento per la Creatività.
Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale giunto alla sua quinta edizione, ed è rivolto ai ragazzi, alle scuole, al pubblico. Intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi con spettacoli, laboratori, mostre, concorsi, creazione di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti. Tutte le attività sono seguite dal Team Educational della Biennale. Sono previsti locali riscaldati, nursery, Vaporetto e Bus Biennale gratuiti.
A oggi le attività di laboratorio registrano già 6.225 adesioni di studenti delle Scuole. Nel 2013 si sono avuti 18.891 ingressi, 6.656 studenti iscritti ai laboratori, 149 scuole).
SERVIZI previsti ai Giardini tutti i giorni (10-18)
• Locali riscaldati
• Bookshop e Caffetteria aperti
• Spazio Biblioteca della Biennale – ASAC aperto
• Nursery
• Laboratori per le scuole (su prenotazione) del Team Educational della Biennale
• Attività creative per tutti
• Attività in italiano e nelle principali lingue straniere