Riaprono i Giardini Reali di Venezia
I Giardini Reali di Venezia, dopo un complesso lavoro di restauro promosso e realizzato da Venice Gardens Foundation e sostenuto come main partner da Assicurazioni Generali.
Comunicato stampa
Martedì 17 dicembre 2019 riaprono i Giardini Reali di Venezia, dopo un complesso lavoro di restauro promosso e realizzato da Venice Gardens Foundation e sostenuto come main partner da Assicurazioni Generali.
La cittadinanza è invitata a prendere parte alla cerimonia di restituzione del Compendio monumentale, che avverrà alle ore 12.15 con l'apertura del cancello d’ingresso dei Giardini lungo la Fondamenta che affaccia sul Bacino di San Marco.
I Giardini Reali, voluti da Napoleone Bonaparte, connessi nuovamente a Piazza San Marco attraverso lo storico ponte levatoio restaurato, si estendono per una superficie di circa 5.000 metri quadrati circondata dall’acqua, sulla quale si affacciano il Museo Correr, le Sale Imperiali del Palazzo Reale, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Marciana.
Venice Gardens Foundation, nata per restaurare e conservare parchi, giardini e beni di interesse storico e artistico, nel novero dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, si è avvalsa dell’opera degli architetti Paolo Pejrone per il restauro del giardino e Alberto Torsello per il restauro architettonico e il ripristino della Serra.