Ricreazione. Cinque artisti per il Liceo Pico e l’Istituto Luosi di Mirandola

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA COSTITUENTE
Piazza Costituente , Mirandola, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
21/04/2013

ore 16

Contatti
Email: irenegzm@gmail.com
Sito web: http://www.iisgluosi.com/
Patrocini

Progetto didattico: Anteo Radovan
Progetto realizzato da: Liceo Pico – Istituto Luosi Prodotto da: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

Artisti
Eva Marisaldi, Stefano Arienti, Cuoghi Corsello, Emilio Fantin, il Prufesur
Curatori
Anteo Radovan
Generi
arte contemporanea, serata - evento, didattica

Cinque artisti incontreranno gli studenti del Liceo Pico e dell’Istituto Luosi di Mirandola, e presenteranno dei progetti artistici realizzati anche con la collaborazione degli studenti stessi.

Comunicato stampa

RICREAZIONI. Artisti per Mirandola è un progetto artistico e didattico che si sviluppa in relazione ai drammatici eventi sismici che hanno sconvolto l’Emilia nel maggio 2012, realizzato dall’Associazione Culturale Abaco e in collaborazione con il Liceo Pico – Istituto Luosi di Mirandola, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e alla collaborazione del Comune di Mirandola.

Il titolo RICREAZIONI rimanda all’idea di creazione artistica, rappresentata dai nove artisti invitati a partecipare al progetto, e contemporaneamente a quella di ri-costruzione di un territorio, ma anche di una comunità e una identità fortemente incrinate dal terremoto, e infine al concetto di “pausa”, come quella della ricreazione scolastica, in cui concedersi il tempo di riflettere e la possibilità di immaginare.

Domenica 21 aprile 2013 inaugura la mostra RICREAZIONE. Quattro artisti per Mirandola a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi. Gli artisti emiliani Davide Bertocchi, Flavio Favelli, Claudia Losi e Chiara Pergola sono i protagonisti di un percorso espositivo che si snoderà fino al 16 giugno nel centro storico della città, accompagnato da un articolato programma didattico dedicato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo livello curato da Giulia Marchetti e Chiara Baldassarri.

La mostra e il relativo progetto didattico si interrogano sul tema della casa e del suo significato, dopo che il terremoto della primavera scorsa ha ferito, oltre agli edifici e alle infrastrutture, anche le più profonde sicurezze di chi abita questa terra. La prima scossa delle 4 del mattino di domenica 20 maggio ha colto tutti nel sonno, e ha sconvolto per sempre l’idea di pace e inviolabilità dello spazio più intimo. La quotidianità e la comune riconoscibilità della differenza tra territorio privato e pubblico sono state messe in discussione nei mesi immediatamente successivi a favore di una condivisione o promiscuità che ha destabilizzato le comunità che abitano questi luoghi. Molti emiliani sono oggi abituati a ragionare ad un “prima” e un “dopo”: il terremoto ha cambiato tutto, anche la concreta dimensione di ricordi, valori, immagini, profumi, colori e riti connessi alla dimensione della casa, ormai spezzati da una ricostruzione che prevede inevitabilmente tempi lunghi.

Il progetto RICREAZIONI comprende anche un secondo intervento, RICREAZIONE. Cinque artisti per il Liceo Pico e l’Istituto Luosi di Mirandola, che coinvolge gli artisti Stefano Arienti, Cuoghi Corsello, Emilio Fantin, Eva Marisaldi e Il Prufesur. Dal 18 febbraio al 18 marzo 2013 i cinque artisti incontreranno gli studenti del Liceo Pico e dell’Istituto Luosi di Mirandola, e presenteranno dei progetti artistici realizzati anche con la collaborazione degli studenti stessi.

Le opere, che saranno visibili al pubblico il 21 aprile 2013 in occasione dell’inaugurazione della mostra RICREAZIONE. Quattro artisti per Mirandola, diventeranno parte integrante della sede scolastica attualmente sita nei container di Via 29 maggio, intitolata al giorno del terremoto che ha distrutto la città.

Le due iniziative, la prima coordinata dall’Associazione Culturale Abaco, la seconda dal Liceo Pico – Istituto Luosi di Mirandola sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e hanno una matrice comune costituita dalla volontà di coinvolgere artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale ad operare sul territorio, e dal progetto didattico di collaborazione con gli studenti delle classi primarie e secondarie della città stessa.

Le opere, re-interpretando lo spazio pubblico, sono pensate per crescere ed essere traccia concreta del loro passaggio nel centro storico della città e nella “nuova città” che appare oggi come in attesa di una sua nuova vita, di una RICREAZIONE.

Un catalogo-libro d’artista, pubblicato da Fortino Editions in edizione limitata, accompagna e raccoglie testimonianza dell’evento. Il volume assume la forma di una nuova guida della città di Mirandola su cui gli artisti interverranno con progetti, bozzetti e rielaborazioni creative, e documenta anche gli incontri svolti presso il Liceo Pico e l’Istituto Luosi.