Rita Vitali Rosati – Public Art
Da qualche giorno la città di Fabriano (AN) è invasa da strani manifesti pubblicitari: sono le opere dell’artista Rita Vitali Rosati. Fino al 31 maggio è possibile vedere la serie “O la borsa o la vita”.
Comunicato stampa
Da qualche giorno la città di Fabriano (AN) è invasa da strani manifesti pubblicitari: sono le opere dell’artista Rita Vitali Rosati. Fino al 31 maggio è possibile vedere la serie “O la borsa o la vita”.
Il lavoro di Public Art di Rita Vitali Rosati è legato alla comunicazione, e di produzione in produzione, di strategia in strategia è cresciuto in input sempre più diretti e folgoranti, costituendo un paesaggio estetico connesso al linguaggio e capace di spostare soggetti e contesti, avendo come idea e slancio primari, quello politico e sociale. In questa direzione si spinge il nucleo centrale dell'opera, che nella sua dinamica assembla casualità e partecipazione nei confronti dello spettatore.
Da “Affittasi poeta a prezzi modici” a “Anche i tramonti sono tramontati”, da ”Allegria: buongiorno italiani” a “Omaggiasi Marina Abramovic”, agli ultimi " O la borsa o la vita", Rita Vitali Rosati opera nel sistema dell'Arte con una sua cifra concettuale, sollevando interrogativi, provocando.
Il manifesto " O la borsa o la vita" – scrive Jack Fisher - è un opera straordinariamente puntuale oggi più che mai. La mattina che mi accingo a scrivere queste poche righe è immensamente triste per la nostra nazione. Una bomba è stata fatta esplodere di fronte ad una scuola di Brindisi. Siamo arrivati al punto di vivere ogni giorno, tra crisi economiche, etiche e stati di terrore, come fosse quello definitivo, divisi tra vita e morte a causa di scelte prese da altri, svuotati del nostro libero arbitrio, della possibilità di scegliere.
L' opera vuole essere un SEGNO forte, trasversale, per dire ALTRO fuori dal circuito classico dell'Arte. E' così che si connota e si caratterizza il lavoro di Vitali Rosati. La finalità di questa operazione è quella di inserire l'artista come un virus nella società, ben delineando lo stato d'animo di tutti noi, nessuno escluso; per dire quale situazione allarmata stiamo vivendo, sollecitando interrogativi, muovendo le coscienze critiche in altre direzioni. Non è certamente un messaggio politico, ma solo artistico e in questo pensiero totalizzante emerge, con una precisa sottolineatura, lo spirito del suo fare arte.
Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949, traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere a Fabriano AN dove vive, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei tra i quali: Luciano Inga – Pin / Milano, Pio Monti / Roma, Adriana Cavalieri / Bologna, Franco Marconi / Cupra Marittima (AP), Piaggeria Arte / Sassuolo (MO), Palazzo Durini Bolognano (PE), Museo Bargellini / Pieve di Cento (BO), Home Gallery Sponge Living Space / Pergola (PU)
Giovedì 24 maggio appariranno sui muri della città di Fabriano altri manifesti, vi segnaliamo alcune vie dove trovarli: Viale 13 Luglio, Viale Dante, Viale Martiri della Libertà, Via Merloni, Viale 4 Novembre, Viale Stelluti Scala, Via Brodolini, Via Fratti, Via Giambattista Zobicco...Per ulteriori informazioni consultare il sito www.spongeartecontempoarnea.net