Rivista d’Artista
Piero Varroni presenta l’ultimo numero della Rivista D’Artista da lui ideata, un vero lavoro corale a molte mani, con vari contributi di artisti e poeti.
Comunicato stampa
La Nube di Oort
Via Principe Eugenio, 60 - Roma
Venerdì 15 giugno 2012 ore 19,00
Invita alla presentazione del n° 9 di
Rivista d’Artista
“Origine Tensioni Energia”
Edizioni Eos Libri d’Artista
a cura di
Piero Varroni
interverrà
Lea Mattarella
opere grafiche e poetiche di
Carla Accardi, Antonio Aportone, Bizhan Bassiri, Alessandro Bergonzoni, Riccardo Caporossi, Massimiliano Fuksas, Peter Greenaway, Jolanda Insana, Adele Lotito, Eliseo Mattiacci, Guido Oldani, José Luis Rejna Palazon, Daniele Pieroni, Piero Varroni, Wislava Szymborska.
Piero Varroni presenta l’ultimo numero della Rivista D’Artista da lui ideata, un vero lavoro corale a molte mani, con vari contributi di artisti e poeti. Un opera d’arte a se stante sotto forma di pubblicazione aperiodica che enfatizza il dialogo tra poesia, opere d’arte ed editoria di alta qualità. Le Edizioni Eos, da anni impegnate nella produzione di libri d’artista a tiratura limitata, presentano in questa occasione il nono numero della rivista, prodotto di carattere amanuense in 99 copie, curata da Piero Varroni, artista-editore.
Ogni numero è “costruito” artigianalmente, stampato con clichés tipografici su carta pregiata da incisione e comprende testi ed opere di vari poeti e artisti.
In un panorama editoriale sempre più contraddistinto dal digitale, si affermano così una dimensione artigianale e una manualità da contrapporre alla serialità anonima e indistinta.
Tutte le edizioni sono state presentate in sedi pubbliche nazionali e internazionali, come il MACRO, la Biblioteca Nazionale e La Casa delle Letterature di Roma, la Biblioteca degli Uffizi di Firenze, il Centre National d’Art et Culture Georges Pompidou di Parigi ecc.; e sono già in dotazione presso istituzioni culturali italiane e straniere (Museo J. Paul Getty di Los Angeles), nonché gallerie e collezioni private.
La serata di presentazione si concluderà con la lettura delle poesie presenti nel N°9 della Rivista d’Artista. Il libro ed una versione incorniciata delle pagine rimangono in visione fino al 22 giugno.