Rob & Nick Carter – Beyond the Frame
In occasione della 60. Biennale di Venezia, l‘Hotel Metropole è lieto di presentare una speciale installazione degli artisti Rob e Nick Carter, intitolata “Beyond the Frame”.
Comunicato stampa
"Beyond the Frame" è parte di una serie di mostre d'arte contemporanea organizzate dall’hotel in collaborazione con la Fondazione Gervasuti Venezia-Londra e curate da James Putnam. Il lavoro degli artisti londinesi esplora le intersezioni tra il regno analogico e quello digitale, attraverso diverse forme artistiche come fotografia senza fotocamera, pittura, installazione, neon, scultura e tempo. Le opere di Rob e Nick Carter sono state esposte a livello internazionale nei principali musei pubblici e sono presenti nelle collezioni del Mauritshuis de L'Aia, del Frans Hals Museum di Haarlem e del Victoria and Albert Museum di Londra. La mostra include opere della celebre serie "Transforming", film a rallentatore e in loop sviluppati come interpretazioni di storiche nature morte olandesi del Secolo d'Oro e dipinti Vanitas. Inoltre, si potrà ammirare una straordinaria scultura in bronzo di un ratto ispirata ai disegni a penna e inchiostro di Jacob de Gheyn II (1565-1629 circa), così come un tulipano in vetro nero appositamente commissionato, ispirato a un acquerello di Judith Leyster (1609-1660), realizzato nello Studio Berengo di Murano, rinomato per la sua collaborazione con i maggiori artisti contemporanei.
L'esposizione rappresenta l'ultima e più recente dimostrazione del costante impegno dell'Hotel Metropole nella promozione e nell'organizzazione di progetti nel campo dell'arte, della moda, dell'artigianato e del design, fungendo da piattaforma per la creatività e l'innovazione sia a livello locale che internazionale. Questa particolare collaborazione trova le sue radici nella profonda passione per l'arte contemporanea della proprietaria e direttrice dell'hotel, Gloria Beggiato. Da sempre, infatti il Metropole ha dato spazio sia alle eccellenze dell'artigianato artistico locale attraverso le sue vetrine, sia agli artisti contemporanei internazionali più importanti organizzando eventi e mostre durante la Biennale. L'hotel, un'icona di lusso e ospitalità a Venezia, vanta una lunga storia di oltre 50 anni sotto la gestione della famiglia Beggiato, che ha una doppia vocazione di albergatori e collezionisti d'antiquariato. Risalente al 1500, l'Hotel Metropole ha ospitato in passato personaggi illustri come Sigmund Freud e Thomas Mann, e continua ancora oggi ad attrarre artisti e musicisti contemporanei, contribuendo in modo significativo alla vibrante scena culturale della città lagunare.