Robert Gligorov – At a loose end

Informazioni Evento

Luogo
MAURIZIO CALDIROLA
Via Volta 26, Monza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Artisti
Robert Gligorov
Generi
arte contemporanea, personale

Un progetto espositivo creato per lo spazio della galleria concretizzando l’ultima riflessione dell’artista: At a loose end.

Comunicato stampa

Maurizio Caldirola Arte Contemporanea ospita la mostra dell’artista macedone Robert Gligorov con un progetto espositivo creato per lo spazio della galleria concretizzando l’ultima riflessione dell’artista: At a loose end.
La teoria delle stringhe ipotizzata negli anni 60 dal fisico italiano Gabriele Veneziano, ha avuto un ampio dibattito nel mondo scientifico; tutt’oggi non è possibile provare l’esattezza della sua esistenza perché la teoria della relatività di Einstein e questa stessa dovrebbero essere un esperimento combinato, cosa che la scienza non è in grado di fare. La teoria è un’ipotesi; ma molte intuizioni della scienza hanno origine da ipotesi, poi comunque scoperte e verificate in maniera certa. Da questa intuizione Gligorov si è ispirato per questa sua nuova ricerca artistica, dove questa sorta di stringhe e di trama, ricorda il mondo subatomico ed anche il DNA e quanto la materia e gli organismi sono soggetti alla loro crescita proprio dalle informazioni che nel microcosmo già esistono.

In queste opere il comportamento dei soggetti rappresentati non ha una logica della realtà conosciuta ma sono come particelle nel mondo quantistico con un entanglement e comportamento simultaneo. Questo mondo quantico preso come fonte di ispirazione permette a Gligorov di sbizzarrirsi sulla sua forza visionaria, formale, compositiva in termini classici , generando mondi , stati e possibilità per uno stupore per gli occhi. Il lavoro noto, a cui siamo abituati di Gligorov è stato sempre figurativo, cinematografico, olografico e politico, ma se l’espansione dell’universo conosciuto è proiettato verso un avanti, la ricerca su fare arte di Gligorov si inoltra in una modalità / dimensione affascinante, rischiosa, non certa, senza un sicuro approdo e forse il rischio e l’avventura di questo progetto è proprio la firma dell’artista...