Robert Gligorov – Backbone Crossing Ratio

Informazioni Evento

Luogo
SALA DELLE PIETRE
Piazza Duomo , Todi, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/05/2024
Artisti
Robert Gligorov
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra di Gligorov è una sorta di summa del suo percorso artistico, di vita e culturale.

Comunicato stampa

Dal 1° maggio al 6 luglio sarà possibile prendere parte alla mostra-installazione "Backbone Crossing Ratio” di Robert Gligorov, nella Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali di Todi.
La mostra di Gligorov è una sorta di summa del suo percorso artistico, di vita e culturale.
Il titolo è riferito al più piccolo nodo osservato dalla fisica quantistica, generato in laboratorio casualmente. I nodi fanno da sempre parte della ricerca artistica di Gligorov.
Analogamente, “Backbone Crossing Ratio” nasce da una miriade di possibilità, colta da Gligorov e proposta al mondo; l’artista intende far convivere la propria esperienza, così come la capacità formale, quella installativa e scenografica, in un’opera composita, a cui si accede attraversando un percorso iniziatico, meditativo e ritmico, che sfida l’architettura antica e, nel contempo, racconta il suo mondo visionario, per generare un cortocircuito tra mondo reale e mondo onirico.
Il progetto non si esaurirà nel proprio fine espositivo: i tessuti utilizzati per mettere in opera l’installazione interattiva “QALAQ”, verranno donati a due Cooperative sostenute dalla “Fondazione Opes” e riconvertiti in capi d’abbigliamento e accessori prodotti da laboratori artigianali di cooperative che impiegano persone fragili e con svantaggio sociale, con una finalità sociale ed eco-sostenibilità, in un’ ottica di economia circolare.