Robert Morris – Films and Videos
Il Mart presenta la prima mostra antologica italiana dedicata ai film e ai video di Robert Morris (Kansas City, 1931).
Comunicato stampa
Tra le figure chiave dell’arte del '900, sia per l'operato artistico, sia per la centralità dei testi programmatici, ingegnere di formazione, Morris concentra la sua ricerca sulle proprietà espressive elementari della materia: il peso, il volume, la forma determinata dalla gravità.
L’indagine sulla scultura non si ferma, però, all'oggetto.
Dal 1963 al Judson Dance Theater, crocevia della sperimentazione americana degli anni '60, Robert Morris interpreta il teatro e il cinema con gli occhi dello scultore.
Proiettati negli ampi spazi del Mart, le performance storiche e i più importanti film girati fra il 1963 e il 2005 si confrontano con sculture e installazioni sonore.
Neo Classic, Mirror, Slow Motion o Birthday Boy – quest’ultimo dedicato ai 500 anni del David di Michelangelo – attraverso l'uso estremo di slow-motion, gesti stilizzati, alternanza fra sincroni e asincroni completano l'indagine sulle forme primarie, restituendo delle arti in movimento il dato più squisitamente fisico.
Con la mostra Robert Morris. Films and Videos il Mart prosegue la ricerca sui grandi maestri e sulle grammatiche dell’arte contemporanea.
La mostra è realizzata in collaborazione con Sonnabend Collection Foundation e lo Studio Robert Morris.
Il catalogo, edito da Electa, contiene, oltre ai saggi curatoriali, una significativa selezione di testi dell’artista, alcuni dei quali mai pubblicati in lingua italiana.