Roberto Koch – In giro

Informazioni Evento

Luogo
GALLERY HOTEL ART
Vicolo Dell'oro 5, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni

Vernissage
18/06/2013
Biglietti

ingresso libero

Editori
CONTRASTO
Artisti
Roberto Koch
Generi
fotografia, personale

Le immagini presentate sono dedicate ad alcune delle più toccanti edizioni del Giro d’Italia degli anni 90: una selezione di scatti in bianco e nero che raccontano attraverso scorci paesaggistici, umani e soprattutto sportivi il mondo delle due ruote e la grande passione di atleti e sostenitori di cui esso è profondamente intriso.

Comunicato stampa

ROBERTO KOCH IN MOSTRA AL GALLERY HOTEL ART

Aspettando i Mondiali di Ciclismo a Firenze, al Gallery Hotel Art si ripercorrono alcuni tra i più memorabili Giri d'Italia, attraverso gli scatti dell’illustre fotoreporter

Firenze, 18 Giugno 2013 – Il Gallery Hotel Art di Firenze – parte della Lungarno Collection – è lieta di annunciare la nuova personale di ROBERTO KOCH, che porta a due passi da Ponte Vecchio un’interessante selezione di foto, dal titolo “IN GIRO”, a partire dal 18 giugno.

Dedicata ad alcune delle più toccanti edizioni del Giro d’Italia degli anni 90, la mostra ha l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare il pubblico fiorentino all’affascinante mondo del cycling, in prospettiva dei Mondiali di Ciclismo che si terranno proprio a Firenze il prossimo settembre 2013.

La mostra - in esposizione al Gallery Hotel Art fino a Dicembre 2013 –racconta l’approccio di Koch ad un mondo a lui ancora poco conosciuto (quello del ciclismo), ma che era sicuro sarebbe stato anche un ottimo modo di riscoprire l’Italia, dopo aver catturato per anni scene di vita quotidiana all’estero.

Il risultato è una selezione di scatti in bianco e nero che raccontano attraverso scorci paesaggistici, umani e soprattutto sportivi il mondo delle due ruote e la grande passione di atleti e sostenitori di cui esso è profondamente intriso.

Roberto Koch, romano, ha fondato e dirige la casa editrice Contrasto, specializzata in libri di fotografia con più di 400 volumi pubblicati, da cui ha avuto origine la Fondazione Forma per la Fotografia di Milano nel 2005 (di cui è Presidente), ed è stato anche fondatore della parte di agenzia di Contrasto, la più importante struttura italiana di produzione fotografica d'autore, da cui escono molti dei più famosi fotoreporter italiani sulla scena internazionale. Koch si avvicina al mondo della fotografia intorno al 1981 con alcuni reportage su realtà sociali dei paesi, tra cui Stati Uniti e Russia.

La mostra, realizzata in collaborazione con Contrasto e LEICA , tra i leader della fotografia nel mondo, fa parte del progetto artistico promosso da Lungarno Collection Cycling Up che verrà inaugurato il prossimo settembre 2013 in concomitanza con i mondiali di ciclismo di Firenze e la cui direzione artistica è curata dall’architetto Simone D ’Auria.

Gallery Hotel Art
Vicolo dell’Oro, 5 Firenze - Tel 055 27263 - www.lungarnocollection.com
La mostra “In Giro” è aperta al pubblico tutti i giorni - Ingresso libero

Cos’è Cycling Up (Lungarno Collection Settembre 2013)
Giocando sui termini Cycling-Up e Up-Cycling nasce l’idea di far rivivere uno dei simboli della vita quotidiana dei fiorentini- la bicicletta - in una serie di allestimenti e installazioni artistiche che rappresenteranno la voglia di riscatto dello stile italiano. A tale progetto- coordinato e sviluppato dall’architetto Simone D’Auria- prendono parte importanti aziende Italiane, rappresentanti del Made in Italy e note per la qualità e il valore dei loro prodotti.

Cos’è Lungarno Collection
Fondata nel 1995, Lungarno Collection è la compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo, con presidente Leonardo Ferragamo, che ha trasferito nel settore dell’ospitalità gli stessi principi di stile e coerenza che hanno distinto nel mondo la casa di moda Salvatore Ferragamo. Lungarno Collection si compone di luxury & design hotels, retreats, ville, ristoranti e retail:
- Toscana: 4 hotels a Firenze, luoghi unici in posizione privilegiata intorno a Ponte Vecchio e con vista panoramica sulla città (Hotel Lungarno, Gallery Hotel Art, Lungarno Suites e Hotel Continentale), una villa cinquecentesca immersa nel verde a pochi chilometri da Firenze (Villa Le Rose) e 14 luxury apartments su uno dei tratti di costa più belli e incontaminati della maremma (Puro Suites Toscana). Sempre a Firenze: due ristoranti (Borgo San Jacopo Restaurant e Fusion Bar & Restaurant) e un negozio di home design e complementi di arredo (Lungarno Details).
- Roma: un boutique hotel di sole 14 suites nel cuore di Via Condotti, a pochi metri da Piazza di Spagna (Portrait Suites).
- Mar Mediterraneo e Caraibi: 4 imbarcazioni Swan, vere e proprie residenze di lusso galleggianti