Roberto Rizzoli – Sei cattedrali
Mostra personale di Roberto Rizzoli, pittore che ha significativamente disseminato e rappresentato il contesto artistico del secondo Novecento bolognese.
Comunicato stampa
Giovedi 12 Settembre riapre la stagione di ricerca artistica della Galleria d’arte PORTANOVA12 con “ SEI CATTEDRALI”,
una mostra inconsueta, intimamente interrelata alla città di Bologna, legata ad essa e a noi da un potente afflato muralista, e che si ripete dopo 33 anni dalla sua prima esposizone.
L’artista in questione è Roberto Rizzoli, pittore che ha significativamente disseminato e rappresentato il contesto artistico del secondo Novecento bolognese.
Con queste produzioni lo fece in maniera imponente, visionaria, sperimentale, pensando a pitture destinate a facciate di pareti esterne, e non pareti qualunque ma appunto facciate di edifici “Cattedrale”.
Cattedrali, edifici di grandi dimensioni, destinati a una centralità urbanistica e originalità di spartizione e decorazione dei muri Rizzoli realizza queste opere con un piglio da pittore architetto e lo fa partendo dalla meticolosa realizzazione di un plastico e finendo con la messa a segno di sei grandi tele (circa tre metri per tre) rigorosamente divise ognuna in nove settori
(rimando al quadrato magico di Durer) che contengono elementi di precisa geometria affiancati da sapienti segni semantici declinati in svariate tonalità di grigio.
La scelta del bianco e nero non è certo casuale ma rimarca l’attenzione dell’artista alla variabilità della luce a cui” le Cattedrali immaginarie” , in ipotesi, sono esposte nelle diverse ore del giorno.
Un altro elemento di grande impatto è la maniera con cui il pittore approccia alla texture dei supporti che utilizza, la trama delle tele in questo modo diviene parte della rifrazione di una luce al contempo interiore ed esteriore.
Rizzoli stesso scrive: “la pittura parla di sé stessa, dei suoi segni delle sue tracce. (….) grandi tele “opache” che chiudono lo sguardo all’orizzonte, effetti che diventano rappresentazione della pittura stessa, della tela”.
Insomma, come si può facilmente evincere “SEI CATTEDRALI” è una mostra fuori dal tempo, che coinvolge i contesti dell’architettura, del muralismo, della numerologia, il tutto declinato dell’acuta sensibilità di un’artista che riesce a commistionare bene il suo segno sorgivo con una grande precisione compositiva.
(MOSTRA A CURA DI ANTONIO STORELLI
La mostra inaugurerà Giovedì 12 Settembre alle h 18, presso la sede di PORTANOVA12 in via Porta Nova 12 a Bologna