Roberto Sironi – Arte su due ruote

Informazioni Evento

Luogo
DEODATO ARTE
via Pisacane 36, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lundedì/Venerdì dalle 10 alle 19 orario continuato, Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19

Vernissage
10/11/2016

ore 18,30

Artisti
Roberto Sironi
Generi
arte contemporanea, personale

Saranno esposte circa venticinque opere dell’artista, tutte dedicate al mondo della bicicletta, sua grande passione, dipinte su tela o legno utilizzando colori acrilici e altre tecniche miste.

Comunicato stampa

Arte su due ruote riprende lo stesso nome della serie di dipinti che l'artista ha dedicato completamente al ciclismo sportivo e amatoriale in cui protagonista assoluta è la bicicletta, che per lui è “il mezzo di trasporto più civilizzato conosciuto dall'uomo”, perché ha mantenuto il suo originale senso di civiltà nel corso del tempo: una rivelazione che si mostra potentemente attraverso un oggetto semplice, ma che è un macchina pressoché perfetta.

La bicicletta ha per Sironi un grande potenziale, in quanto possibile prologo di una rivoluzione ed evoluzione sociologica e ambientale, capace di fondere tecnologie altamente innovative ed ecologiche; un vero e proprio mezzo di “locomozione culturale”, che permette all'uomo di compiere anche un “nuovo viaggio nel tempo”, in un'epoca in cui il tempo, soprattutto quello che si dedica a se stessi, è diventato un optional. Grazie a essa si può raggiungere una velocità che sia davvero a misura d'uomo, rispettando il ritmo naturale della vita.

Le spatolate dell'artista compongono soggetti snelli e semplici, ma fortemente caratterizzati dal colore pieno e rilevato, che spesso costruisce anche inconfondibili accessori come cappelli o mantelli e giacche, fondamentali per l'identificazione dei personaggi dei suoi dipinti. I ciclisti a bordo delle loro biciclette animano con il loro “movimento immobile” variopinti paesaggi o diventano l'attrattiva di folte folle di esultanti spettatori.

Nel corso dell'inaugurazione verrete deliziati da un concerto in cui l'artista alla chitarra, accompagnato da un violino, si esibirà cantando i suoi pezzi più noti, in italiano, francese e dialetto milanese.

ROBERTO SIRONI
Poliedrico, uomo di spettacolo, autore di canzoni, di teatro, pittore, regista e blogger, Roberto Sironi è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. L’artista ha al suo attivo nove albums e un lunga serie di tournées in Francia, Germania, Svizzera, Belgio ed Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al Festival “ Only Connect “ al Barbican Centre di Londra; dal 2004 ha iniziato ad approcciarsi al mondo della pittura con grande successo per i suoi "movimenti immobili" che riportano al mondo orientale da un lato e alla passione per le biciclette dall'altro.