roBOt Festival – Gianluca Abbate – Panorama
“Panorama”: l’evoluzione del concetto di “polis”, dei suoi confini, della possibilità (e del rischio) di fuggirne, in un raffinato gioco di equilibri.
Comunicato stampa
“Panorama”: l'evoluzione del concetto di “polis”, dei suoi confini, della possibilità (e del rischio) di fuggirne, in un raffinato gioco di equilibri.
Il vincitore della call legata a roBOt Buenos Aires, ammesso così d'onore a roBOt 08. Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, una lunga esperienza con tappe anche importanti (aver contribuito all'identità grafica e visuale di Qoob.tv, il seminale esperimento di comunicazione televisiva di MTV) e docenze (alla Scuola Civica di Cinema a Milano, ad esempio). “Panorama”, premiato anche al Torino Film Festival, racconta in modo incredibilmente immaginifico le evoluzioni possibili del concetto di “polis”, dei suoi confini, della possibilità di fuggirne, della paura di non potervi rientrare una volta finiti con l'essere esclusi – il tutto in una tensione continua dove “equilibrio” può diventare il fattore chiave.