Roccia. Su fino alla vetta

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA
Via Enrico Caviglia 3, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

vernissage ore 18.00

Dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 18

Curatori
Andrea Calvaruso
Generi
fotografia, collettiva

Istituto Italiano di Fotografia, propone la mostra fotografica “Roccia. Su fino alla vetta” a cura del fotografo e docente di IIF Andrea Calvaruso

Comunicato stampa

comunicato stampa, 26 settembre 2024 

In occasione della ripresa dei corsi, dal 30 settembre al 5 ottobre, Istituto Italiano di Fotografia, propone la mostra fotografica “Roccia. Su fino alla vetta” a cura del fotografo e docente di IIF Andrea Calvaruso, organizzata dal dipartimento Art Side e patrocinata dal Municipio 4 del Comune di Milano; le fotografe e i fotografi del Corso Serale Annuale di Fotografia Full, fanno emergere con le loro immagini le sfaccettature del termine “roccia” inteso come elemento costitutivo della nostra Terra interpretando in modo intimo e personale una tematica ricca di sfumature.

Questa esposizione continua il ciclo dedicato alla Roccia, iniziato nel 2023 con “Roccia. Giù fino alle fondamenta”, rovesciando la prospettiva e proponendo progetti che conservano uno slancio verso l’alto e, attraverso la distanza dovuta a nuovi punti di vista, permettono di comprendere meglio il nostro mondo e dare risposte come individui a stimoli universali e atavici. 

Le immagini costituiscono un viaggio visivo che indaga le fragilità delle stratificazioni dell’animo umano messe in relazione con la potenza e la solidità apparente di un elemento primordiale come la roccia. 

Immagini di: Giulia Abbate, Agostina Becerra Tedesco, Domitilla Bonanni, Maria Vittoria Caraceni, Federica Cariati, Natascia Caronte, Cristina Cavalleri, Stefano Curti, Simona Da Silva, Giovanni Dinatolo, Agnese Fileccia, Federica Franzosi, Fiorella Miriam Fruscio, Giulia Gazzi, Simone Izzo, Safiya Kurnosava,  Andrea Malacarne, Federico Marinaccio, Oxana Mereuta, Enrique Meta, Lisa Modolo, David Mogini, Eliana Morandi, Mara Agnese Musumeci, Simona Papaluca, Alessandra Perri Yurani, Emanuela Pigozzo, Giulia Pieropan, Daniela Pontello, Matteo Quirici, Alessia Rotolo, Aurora Sanguedolce, Andrea Sanino, Matteo Sansalone, Patrick Scilabra, Gaia Soldano,  Marco Steffenini, Nicola Todisco, Elisabetta Tursi, Luigi Zampetti.

Istituto Italiano di Fotografia, presente da 30 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, occasioni di visibilità per studentesse e studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.

www.istitutoitalianodifotografia.it