Rocco Dubbini – Mantra
L’artista presenta Mantra, una serie di lavori che hanno al centro la figura Pierpaolo Pasolini. Mantra è una installazione composta da lettere (ispirata dalla poesia di Pasolini “Supplica a mia madre”) disposte a terra in forma circolare in cui si legge Mamma Mia/Mia Mamma, ricoperta dalla terra prelevata nella zona dell’idroscalo di Ostia, luogo del ritrovamento del corpo di Pasolini: la ripetizione e la circolarità della scritta assumono le caratteristiche monotone del mantra.
Comunicato stampa
La galleria Il ritrovo di Rob Shazar è lieta di annunciare l’apertura della personale di Rocco Dubbini.
L’artista presenta Mantra, una serie di lavori che hanno al centro la figura Pierpaolo Pasolini. Mantra è una installazione composta da lettere (ispirata dalla poesia di Pasolini “Supplica a mia madre”) disposte a terra in forma circolare in cui si legge Mamma Mia/Mia Mamma, ricoperta dalla terra prelevata nella zona dell’idroscalo di Ostia, luogo del ritrovamento del corpo di Pasolini: la ripetizione e la circolarità della scritta (un’invocazione istintiva, legata ai momenti più difficili e/o a quelli di grande piacere nella vita) assumono le caratteristiche monotone del mantra. Come scrive Stefano Verri, ciò che colpisce nel lavoro di Rocco Dubbini è “la capacità di rinnovarsi ad ogni progetto, conservando, da una parte una straordinaria freschezza espressiva, dall’altra il rigore concettuale….L’artista mette in tensione un concetto base e lo incastra in uno straordinario gioco di equilibri in cui ogni elemento funziona come un meccanismo di un orologio di precisione.” Nel caso specifico, l’installazione è accompagnata da alcune foto di Claudio Abbate, che testimoniano l’azione di prelevamento del terreno ad Ostia, da disegni e da un ulteriore installazione Gloria: nove elmetti militari dipinti ad acrilico, opera incentrata sul rapporto errore/casualità alla base di ogni esistenza umana; una dinamica che si allarga ed estende ai rapporti tra individui, nazioni, aree economiche.
Rocco Dubbini (Ancona 1969, lavora a Roma). Si avvale di differenti medium espressivi tra cui disegno, video, foto,installazione. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e privare, sia in Italia che all’estero.