Rock the Mountain!

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA DUCA DEGLI ABRUZZI
Via Gaetano Giardino 39, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 20.00

Vernissage
04/02/2021

no

Curatori
Daniela Berta, Paolo Ferrari
Generi
documentaria, fotografia

La montagna nell’iconografia della musica pop.

Comunicato stampa

Quant'è importante la musica nella nostra vita?
Quanti ricordi sono legati alle note appena accennate di un brano o ai colori della copertina di un vinile?
Cosa lega il rock dei Deep Purple o il pop di Elton John con il Museomontagna?

Il Museo Nazionale della Montagna possiede una ricca collezione di vinili con copertine a soggetto montano. Attraverso una selezione di questo patrimonio unico – oggetto di un progetto di acquisizione, studio, catalogazione e digitalizzazione – Rock the Mountain! percorre, utilizzando un’inedita chiave di lettura, l’evoluzione sia delle strategie di comunicazione dell’industria musicale, sia del gusto per la rappresentazione della montagna negli ultimi cinquant’anni.

Curata da Daniela Berta, direttore del Museomontagna, e da Paolo Ferrari, giornalista e critico musicale, la mostra presenta un’ampia selezione di dischi pubblicati dagli anni Settanta a oggi, per offrire uno sguardo nuovo sul mondo della montagna e un omaggio alla particolare forma di creatività che è la cover art.
L’esposizione propone anche manifesti pubblicitari di album e indimenticabili tournée, che accompagnano questo entusiasmante viaggio attraverso i generi musicali contemporanei e i rispettivi immaginari di riferimento: dal rock al soul, dal folk al metal, dall’elettronica alla disco music, fino alla ricerca e alla sperimentazione d’avanguardia, senza dimenticare il cantautorato italiano.

All'interno dell'esposizione sarà possibile selezionare e ascoltare brani tratti dai vinili esposti, per immergersi ancora di più nelle suggestioni d'altura della musica internazionale degli ultimi cinquant'anni.