Roger Weiss – Cyclical time
La curiosità per la forma umana è l’approdo principale della sua ricerca artistica. Weiss in questo caso presenta in anteprima il suo ultimo video dal titolo Cyclical time.
Comunicato stampa
La Parco | Padiglione Arte Contemporanea inaugura nei propri spazi espositivi, sabato 27 ottobre alle ore 18.30, la mostra personale dell’artista svizzero Roger Weiss.
Weiss, nato in Svizzera e laureatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, si avvicina alla fotografia durante sua adolescenza traendo poi dalla sua esperienza come fotografo di moda quell'approccio naturalistico che lo accompagna in tutta la sua produzione.
La curiosità per la forma umana è l'approdo principale della sua ricerca artistica. Weiss in questo caso presenta in anteprima il suo ultimo video dal titolo Cyclical time. Il lavoro é incentrato sul tema del tempo. Una figura femminile attraversa l'elemento primordiale per eccellenza, l’acqua. Il suo passaggio nel liquido produce una serie di cerchi concentrici che scompaiono in successione, lasciando supporre che lo scorrere del tempo sia solo illusorio.
Parallelamente affronta la tematica della fragilità umana attraverso una grande fotografia che ritrae un bosco. È stampata per l’occasione su un supporto leggerissimo e delicato. L’allestimento è studiato per coinvolgere lo spettatore: Cyclical time viene proiettato su un muro bagnato, la grande sala dal pavimento nero è piena di foglie secche, il ritmo della narrazione è lento e le riprese sono giocate sule basse tonalità del grigio. Tutto appare evocativo, essenziale e in perfetta simbiosi con i luoghi che ospitano la mostra all'interno di un parco naturale.