Roma Art 2Nights

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dalle ore 10 alle ore 20
apertura straordinaria di Gallerie e Fondazioni

Vernissage
23/09/2011

Ore 19.00 Proiezione e talk con Rosalind Nashashibi
a cura di Nomas Foundation presso l’auditorium

Contatti
Email: info@untitled-association.org
Sito web: http://www.art2nightsroma.org
Artisti
Rosalind Nashashibi
Uffici stampa
ELENA BARI - NEWRELEASE
Generi
performance - happening, serata - evento

Con Roma Art 2Nights si inaugura la stagione espositiva autunnale con un programma ricco di appuntamenti pensati per l’occasione da un gruppo selezionato di gallerie. Aperture straordinarie, eventi speciali, brunch, talk, visite guidate e party scandiranno il fine settimana.

Comunicato stampa

Dal 23 al 25 settembre 2011 avrà luogo la seconda edizione di Roma Art 2Nights, il lungo weekend d’arte contemporanea capitolino promosso da Untitled Association.
Dopo il successo conseguito con la prima edizione della manifestazione nel 2010, Roma Art 2Nights propone una nuova formula per inaugurare la stagione espositiva autunnale con un programma ricco di appuntamenti pensati per l’occasione da un gruppo selezionato di gallerie.

Aperture straordinarie, eventi speciali, brunch, talk, visite guidate e party scandiranno il fine settimana volto a promuovere l’arte contemporanea a Roma attraverso l’attività di Gallerie, Fondazioni, e in collaborazione dei due musei d’arte contemporanea MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – che apriranno le loro porte per iniziative inusuali.

Dieci le gallerie promotrici del progetto Roma Art 2Nights, che apriranno contemporaneamente la stagione espositiva 2011-2012: 1/9unosunove, Federica Schiavo Gallery, Furini arte contemporanea, Gagosian, Galleria Marie Laure Fleisch, Magazzino, Monitor, RAM Radioartemobile, T293 e The Gallery Apart, a cui si affiancano tre fondazioni di Arte Contemporanea attive a Roma: Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione VOLUME!, Nomas Foundation, e i due musei MACRO e MAXXI.

Roma Art 2Nights crea un’opportunità unica per il pubblico di fruire degli spazi di Roma dedicati al contemporaneo in un modo insolito e originale, frutto di un’inedita collaborazione tra enti pubblici e privati nella comune volontà di promuovere le mostre e diffondere le proposte artistiche più stimolanti e di respiro internazionale presenti a Roma.

L’iniziativa offre una visione del panorama variegato dell’arte contemporanea in una cornice di dialogo, di scambio e di confronto, venendo incontro alle esigenze di un pubblico sempre più trasversale.

Novità di quest’anno è inoltre il lancio, in occasione dell’iniziativa, della prima edizione del Menabrea Art Prize, premio annuale finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani non ancora rappresentati da gallerie, voluto da Birra Menabrea S.p.A. e Untitled Association. I 5 finalisti selezionati dal team curatoriale di cura.magazine sono: Anna Franceschini (Vigevano, 1979); Invernomuto, duo composto da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1982) e Simone Trabuzzi (Piacenza, 1983); Postcards from Beirut, duo composto da Elisabetta Mori, (Livorno, 1978) e Rocco Poiago (Firenze,1976); Mirko Smerdel (Prato, 1978) – sono chiamati a riflettere sul tema del doppio (comunicato stampa in allegato).