Roma ChilometroZero – Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese
Attraverso una raccolta di oltre 20 immagini realizzate con Leica Sistema SL, raccontano il Municipio 1, tra Pantheon e Foro Romano.
Comunicato stampa
Dopo l’avvio dell’iniziativa con la mostra Velaria di Gianni “Gianorso” Rauso tuttora esposta al Lieca Store di Roma, Leica Camera Italia procede nel 2023 con l’attività espositiva e una nuova tappa di Roma ChilometroZero, il progetto realizzato in collaborazione con Contrasto che, grazie a cinque esperti di fotografia (Alessandra Mauro, Simona Ghizzoni, Francesca Marani, Simona Antonacci e Maurizio Beucci), ha portato a selezionare tra oltre 200 candidati 15 fotografi perché potessero interpretare e raccontare Roma, all’interno dei 15 municipi, attraverso l’uso di una fotocamera Leica.
Roma ChilometroZero è un progetto voluto da Leica Camera Italia che, presente su tutto il territorio nazionale anche con Store a Firenze, Torino, Roma, Bologna oltre alla Galerie di Milano e alle tante attività tra esposizioni, talk, workshop, masterclass, letture portfolio e Leica Akademie Italy, conferma la volontà di essere parte attiva della cultura fotografica proponendo, grazie a prodotti di eccellenza, racconti sempre nuovi.
Gli autori di Pietre che inaugurerà il 18 gennaio 2023 sono Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese che, attraverso una raccolta di oltre 20 immagini realizzate con Leica Sistema SL, raccontano il Municipio 1, tra Pantheon e Foro Romano. Una narrazione notturna, silenziosa, monumentale non priva di sorprese. Una Roma deserta, o quasi. Proprio come “Gianorso”, Leni e Pugliese sono stati “accompagnati” nel loro lavoro da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto.
Sguardi fugaci, pochissime persone ingoiate dal paesaggio. Scopriamo una città che durante la notte non si riposa ma resta appesa ad aspettare. La sensazione che se ne ricava non ha l'enfasi del rullo di tamburi: un'atmosfera cupa, oscura, un silenzio sinistro, delle figure fuori luogo che forse non riescono a reggere quella maestosità, guardano da un'altra parte, sole e immobili.
Nicoletta Di Ruocco e Massimiliano Pugliese