Roma Visionaria
Mostra e presentazione del volume “Roma Visionaria. Le facce di Roma”, realizzato da “Invito alla Lettura”, edito da Giulio Perrone Editore per la collana d’arte “VentiVentuno”.
Comunicato stampa
ROMA VISIONARIA - Mostra a cura di Lucia Collarile
Artisti: Massimo Campi, Ornella Flora Curatolo, Pablo Echaurren, Sabrina Ortolani,
Marcello Toma, Gerry Turano.
Area 10 Design, Via di Montoro 10, Roma
Mercoledì 19 settembre 2012, ore 18.30: inaugurazione mostra e presentazione del volume “Roma Visionaria. Le facce di Roma”, realizzato da “Invito alla Lettura”, edito da Giulio Perrone Editore per la collana d’arte “VentiVentuno”.
Le facce di Roma sono infinite come infiniti sono gli sguardi a cui la Città si offre quotidianamente da millenni. Si può guardare Roma ed avere diverse vedute perché tanti e diversi sono i luoghi della Città e tanti e diversi i punti di vista. Si può riguardare Roma ed avere diverse visioni perché troppi sono gli stimoli intellettuali che prevaricano e distorcono la mera percezione visiva. Illusioni che in una sorta di metamorfopsia stravolgono la quotidiana comprensione e danno origine a personali proiezioni della realtà.
Attraverso un breve percorso, sei artisti, romani di nascita o di adozione, ci mostrano le loro personali visioni di Roma: dipinti, disegni, fotografie, collage, fotomontaggi, tecniche diverse che ci raccontano aspetti inaspettati del centro storico, della periferia, dei luoghi e dei personaggi simbolo più comuni e abusati, come di quelli più desueti e im-popolari.
“VENTIVENTUNO”, collana editoriale sull’arte visiva contemporanea.
La collana VentiVentuno della Giulio Perrone Editore nasce dal desiderio di confrontarsi con il mondo dell’arte del Ventesimo e Ventunesimo secolo, con l’intento di creare delle pubblicazioni che si differenzino dalle classiche divulgazioni d’arte.
Sono saggi ad argomento monografico, ibridi tra libro e catalogo, completi e utili per la conoscenza, ma anche di facile e piacevole lettura.
AREA 10 DESIGN
Da un’idea di Donatella Larizza nasce Area 10 Design. In un palazzo storico nel cuore di Roma uno spazio, un atelier, una “sartoria” dell’arredamento dove vengono disegnati e realizzati arredi su misura, originali, creativi ed innovativi.
Area 10 Design propone nei propri spazi eventi legati al mondo dell’arte, del design, della fotografia e della moda. Scopo di questa iniziativa, creare sinergie fra diverse forme espressive e arricchire il proprio panorama creativo attraverso visioni più ampie di comunicazione emozionale e sensoriale.