Rosella Centanni – N(u)ove donne in salotto
Salotto come luogo aperto della casa, in cui si riceve, ci si ascolta e ci si confronta e , nello stesso tempo, luogo in cui ci si rilassa e si sta con se stessi. Il nido in cui si è soli, ma non ci si sente soli… Sono donne single o per libera scelta o per una condizione sofferta.
Comunicato stampa
Testo descrittivo del lavoro : N(U)OVE DONNE IN SALOTTO
L’idea del mio lavoro riguarda il “circolo”, il salotto delle mie amiche. Salotto come luogo aperto della casa, in cui si riceve, ci si ascolta e ci si confronta e , nello stesso tempo, luogo in cui ci si rilassa e si sta con se stessi. Il nido in cui si è soli, ma non ci si sente soli... Sono donne single o per libera scelta o per una condizione sofferta. Donne che si sono rimesse in gioco ed hanno trovato la forza e la dignità di ricominciare daccapo, di andare avanti dando un senso alla propria vita. Donne che si realizzano in vari campi, dal lavoro, alla pittura, dalla scrittura al volontariato.
Il lavoro è composto da 9 parti (tante sono le donne ritratte), che mantiene inalterata la propria struttura, composta da quattro foto : – il ritratto ambientato della donna nel suo salotto, - un primo piano, – un tratto caratteristico della sua gestualità, un segno rappresentativo del proprio essere. Ogni parte è completata da un testo che narra, in sintesi, la vicenda esistenziale di ciascuna.
Il mio scopo è quello di delineare lo stile di vita scelto dalle nove donne nell’affrontare la loro condizione di single , attraverso vari percorsi, per raggiungere il proprio equilibrio. Un piccolo campione r guardante un aspetto della donna di oggi.
Rosella Centanni