Rospigliosi Art Prize

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO ROSPIGLIOSI
Piazza Dell'indipendenza , Zagarolo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/04/2018

ore 18

Curatori
Tiziano M. Todi
Generi
arte contemporanea

I edizione del Rospigliosi Art Prize, a cura di Tiziano M. Todi, presso Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (Rm).

Comunicato stampa

Sabato 21 Aprile alle 18.00 apre le porte al pubblico la mostra della I edizione del Rospigliosi Art Prize, a cura di Tiziano M. Todi, presso Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (Rm), dal 21 aprile al 29 aprile 2018, durante la serata inaugurale saranno esposte le opere finaliste del concorso. Ingresso libero.
Rospigliosi Art Prize nasce dalla volontà dell’associazione L’AVUGI’, la I edizione del Premio è finalizzata alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea con Il Patrocinio del Comune di Zagarolo, del e del Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Dichiara Giulia Cecconi, presidente dell’associazione L’AVUGI: “Il tema “Arte cibo dell’anima” ha suscitato grande interesse negli artisti, italiani e non, per la sua apertura e per aver consentito agli artisti di esprimersi in maniera libera.”

Il Premio Rospigliosi Art Prize vede la collaborazione con la Galleria Vittoria, che e ha curato la direzione artistica di questa I edizione e il sostegno dell’azienda Sinergica S.R.L. che ne ha realizzato l’allestimento.
In palio un montepremi in denaro di 10.000,00 euro, suddiviso in 4 premi acquisto opera per le 4 sezioni: Pittura, Scultura, Arte Digitale e Fotografia, sostenuto completamente dal main sponsor: INTENT S.R.L. , società esperta nel settore della consulenza che vanta una compagine di professionisti certificati che lavorano prevalentemente per l'ottimizzazione dei processi aziendali. La grande esperienza maturata, fa di INTENT un interlocutore nell'analisi, disegno, sviluppo e implementazione di soluzioni per le aziende e la pubblica amministrazione.
3 premi per la sezione Under30 per i giovani artisti con 3 residenze d'arte a Zagarolo, allo scopo di valorizzare l'esperienza artistica in contesti multiculturali.

All’inaugurazione di Sabato 21 aprile al fianco del Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai sarà presente la giuria:

Romina Guidelli - Curatore d’arte
Massimiliano Tonelli - Direttore Artribune
Manuela Porcu - Fair Director Affordable Art Fair Milano
Caterina Stringhetta - The Art Post Blog
Chiara Anguissola d’Altoè - Explora il Museo dei Bambini di Roma
Daniele Leodori - Presidente del Consiglio regionale della Regione Lazio
Emanuela Panzironi – Assessore alle Politiche sociali e della scuola di Zagarolo

Il Rospigliosi Art Prize punta ad essere non solo un’esposizione artistica, ma un’occasione in cui creare punti di incontro all’interno delle sale espositive. Da non perdere l’importante appuntamento con Maurizio Gabbana, il 22 Aprile, che terrà un workshop fotografico presso Palazzo Rospigliosi e una conferenza, il 24 Aprile, su "Le tipicità agroalimentari come risorsa valorizzativa dei territorio, con Ernesto Di Renzo , docente dell' Università degli Studi di Roma Tor Vergata e altri relatori che ci narreranno dell'importanza culturale e sociale dei prodotti tipici locali di Zagarolo.