Rossella Fumasoni – Arrivo giovedì / Fuma
Una doppia personale dell’artista romana Rossella Fumasoni; la prima delle due mostre dal titolo Arrivo giovedì verrà presentata da Umberto a mare, storica locanda e ristorante dell’isola, la seconda mostra dal titolo FUMA verrà presentata al Museo Civico del Torrione.
Comunicato stampa
Archivi & Company
Rossella Fumasoni
“Arrivo giovedì” e FUMA
Umberto a mare e Museo Civico del Torrione di Forio d’Ischia (Napoli)
Il 5 e il 6 luglio 2012 si terrà a Forio d’Ischia (Napoli) una doppia personale dell’artista romana Rossella Fumasoni; la prima delle due mostre dal titolo Arrivo giovedì verrà presentata da Umberto a mare, storica locanda e ristorante dell’isola, la seconda mostra dal titolo FUMA verrà presentata al Museo Civico del Torrione.
In Arrivo giovedì ,12 opere su carta realizzate nel 2012,( tecnica mista e collage, cm 51x32),con volti di donne in bianco e nero, belle come attrici di Hollywood o di Cinecittà, che invece sono perfette sconosciute e di volta in volta sulle loro facce si avvicendano e si mescolano: rose, uccelli, farfalle, aerei…elementi quasi da abbecedario che tutti abbiamo in memoria.
Nella mostra dal titolo FUMA verrà esposto il trittico Alla pittura piacciono le torte (3 opere, 2012, tecnica mista su tela, cm 240x150 ciascuna) e alcuni disegni preparatori. In questa serie di opere l'artista mescola i colori dei suoi quadri come un pasticcere fà con gli ingredienti delle sue torte; nei suoi lavori lo zabaione diventa l'incarnato delle piccole acrobate che restano in perfetto equilibrio sul Sant Honorè, la panna ricopre la torta Mimosa e il Mont Blanche e il cioccolato diventa lo sfondo di tutto. Alla domanda perché alla pittura piacciono le torte l’artista risponde: “Perchè come per la pasticceria la pittura è piena di ricette rigorose o perchè sia l'una che l'altra festeggiano l'esistenza, il piacere dello stare, i giorni felici ma anche quelli disperati...Ecco…mentre mescolavo i colori cercando d’imitare cioccolato, zabaione e panna, che venivano così simili in colore e densità, la frase è arrivata e ha dato il titolo a questa serie di lavori”
Il lavoro di Rossella Fumasoni è costellato di elementi ripetuti, di piccole immagini che ci riportano all'infanzia, di musica e di note, di poesia e di leggerezza. Guardare i suoi lavori è come rubare un segreto con gli occhi, ci sentiamo degli intrusi che cercano di risolvere un rebus, del resto, come l’artista stessa dichiarerà: “Quello che più mi interessa è di lasciare modo ai pensieri di rifluire, non definirli mai, non soffocarli di spiegazioni…miro proprio all’insoluto”.
Durante l'inaugurazione del 6 luglio 2012 presso il Museo Civico del Torrione, verrà presentato il catalogo della mostra dal titolo FUMA edito dalla casa editrice XXI Siècle èditions di Parigi, con testi di: Lorand Hegyi, Rossella Fumasoni, Marco Lodoli, Vanessa Crescenzi.
Opening: Giovedi 5 luglio 2012, ore 18.00, Arrivo Giovedì mostra di Rossella Fumasoni da Umberto a mare, Forio d’Ischia, tel. +39 081997171, www.umbertoamare.it. La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto.
Opening: Venerdi 6 luglio 2012, ore 18, FUMA presso il Museo Civico del Torrione di Forio d’Ischia, tel. 0813332126, www.iltorrione.org. La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio.