Rossella Pezzino de Geronimo – Le Radici dell’Aria
La fotografa e visual artist catanese Rossella Pezzino de Geronimo espone per la prima volta a Venezia una selezione di fotografie e tre dei suoi famosi ologrammi, sintesi tra arte e tecnologia
Comunicato stampa
Dal 5 maggio al 29 settembre 2019, Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, ospita la mostra Le Radici dell'Aria, prima personale a Venezia della fotografa e visual artist catanese Rossella Pezzino de Geronimo. Il progetto vede l'esposizione di 10 fotografie dedicate all'elemento dell'Aria. Queste immagini, che ritraggono paesaggi astratti e sospesi, sono accompagnate da tre dei suoi famosi ologrammi, dal 2012 al centro della sua ricerca artistica ed esposti in diverse mostre in Italia e all'estero.
L'olografia è una tecnica visiva che consente di realizzare oggetti tridimensionali che fluttuano nel vuoto, ovvero immagini 3d che riproducono personaggi, reali o di fantasia, come le piante, la natura e qualsiasi altra cosa faccia parte della realtà presente o passata. L'opera si inserisce e chiude una più ampia antologia che indaga i quattro elementi fuoco, acqua, terra e aria in modo astratto: immagini surreali e metafisiche al contempo invisibili e tangibili.