Roxy in The Box – Social Pop Mirabilia
Presso lo spazio su strada dello Studio Trisorio in via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata la personale di Roxy in The Box dal titolo Social Pop Mirabilia.
Comunicato stampa
Venerdì 10 maggio alle ore 19, presso lo spazio su strada dello Studio Trisorio in via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata la personale di Roxy in The Box dal titolo Social Pop Mirabilia.
Nel piccolo spazio su strada saranno esposte più di 50 opere – acrilici su tela, lightbox, neon, sculture, installazioni video – che mettono in scena l’intero universo pop dell’artista napoletana.
Lo sguardo ironico e dissacrante di Roxy in The Box indaga e schernisce ogni aspetto della realtà che la circonda.
Napoli è il luogo dell’anima dal quale il suo teatro artistico trae nutrimento quotidiano ma la sua arte guarda al mondo toccando temi universali, e nelle sue opere un infinito repertorio di simboli incontra il linguaggio dei consumi di massa, le icone del cinema, della pubblicità, dei fumetti, dei cartoons.
Il suo immaginario colorato e giocoso si confronta con tematiche complesse come il femminismo, le identità e i ruoli di genere, le costrizioni sociali, il dolore della solitudine, il bisogno d’amore, l’alienazione consumista, le migrazioni, aiutandoci a ripensarle.
Saranno in mostra le nuove sculture della serie Conchiglia conchistai, le installazioni Between the sheet e Maresistere riproposte in nuove versioni inedite, T’aggia scassà ’o sanghe, con una sua canzone autografa il cui testo riprende tutti i modi di dire napoletani dove si usa la parola sangue, l’acrilico su tela di grandi dimensioni Ti prenderei per le palle che fa da contrappunto a una statua raffigurante la Venere di Milo sulla quale tutte le donne che visiteranno la mostra potranno aggiungere la propria firma trasformandola in un’opera corale.
Biografia
Roxy in the Box ha realizzato numerose opere di street art e ha partecipato a residenze artistiche in giro per il mondo, dal 1999 espone in musei e gallerie in Italia e all'estero. Nel 2023 ha realizzato la progettazione visiva del Pessoa Luna Park ideando opere da giocare e da vincere per la tappa napoletana del parco tematico itinerante. Fra le sue mostre e progetti: Maresistere, Museo Archeologico Nazionale di Napoli (2019), poi installata in permanenza presso l’Archivio di Stato di Napoli; Best Packaging: scienza+design, Fuorisalone, Milano (2017); La Sposa Madre, Museo Cappella Sansevero, Napoli (2013); Save The Icon – Elvis Presley, realizzata con lo Studio Trisorio presso Borgo di Postignano, Sellano (2013); Storie che fanno la Storia, Festival di Sky Arte in collaborazione con Sky Academy, Napoli; Cinesonika International Film and Video Festival of Sound Design, Vancouver; In & Out presso la Kunsthalle di Osnabruck; Arredo Palazzo Italia, a cura della Farnesina, Belgrado; Cow Parade in Piazza della Signoria, Firenze; Unwritten Structures. Italia, Racconti (in)visibili, mostra itinerante fra Sud America ed Europa dell'Est, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l‘UNESCO. Nel 2008 il regista Massimo Andrei ha diretto il documentario Schiaffilife. Vita e Opere di Roxy in the Box.