Rubens e Bacco. In vino veritas

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DORIA CARCASSI
via Chiossone 10 , Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i venerdì e i sabato dalle 15 alle 19.

Vernissage
05/11/2022

no

Curatori
Anna Orlando
Generi
arte antica

L’esposizione è una sorta di corale (e coloratissimo) inno al vino e al suo nume, che si sviluppa attraverso un percorso espositivo suggestivo e coinvolgente, composto da quasi 30 opere dei più importanti pittori del barocco genovese.

Comunicato stampa

“Rubens e Bacco. In vino veritas” va in scena nella splendida cornice di Palazzo Doria Carcassi (via Chiossone 10, Genova) dal 5 novembre fino al 28 febbraio 2023.
L’esposizione è una sorta di corale (e coloratissimo) inno al vino e al suo nume, che si sviluppa attraverso un percorso espositivo suggestivo e coinvolgente, composto da quasi 30 opere dei più importanti pittori del barocco genovese (molti dei quali epigoni o ispirati dal grande Rubens): Domenico Piola, Il Grechetto, Alessandro Magnasco, G. Assereto, D. Fiasella, G.A. De Ferrari, A.M. Vassallo, ecc. Punto di partenza è un dipinto di ambito rubensiano appartenente alle collezioni d'arte di Banca Carige, intitolato “L’educazione di Bacco”: quadro emblematico e di “raccordo” dei temi della mostra.
La maggior parte di queste opere, molte mai esposte al pubblico, appartengono a collezioni private, quindi è un’occasione davvero unica per poter ammirare e scoprire nuovi capolavori.