Informazioni Evento

Luogo
TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
15/04/2015

ore 19.30

Contatti
Email: press@basemental.it
Biglietti

Prezzo: € 28,75 online

Artisti
Ryoji Ikeda
Generi
serata - evento, musica

A meno di un anno dall’appuntamento firmato Basemental che l’ha visto protagonista a Innsbruck, l’artista giapponese approda in Italia con l’avvenieristica trasposizione multimediale del suo ultimo, acclamato lavoro, Supercodex.

Comunicato stampa

Si aggiungono due date al già fitto calendario che vedrà Ryoji Ikeda protagonista in Italia. Venezia e Firenze, entrambe nella prima metà di maggio, ad aggiungersi all'appuntamento milanese di aprile firmato Elita Design Week Festival e alle due performance di fine marzo a Roma e Verona.
Otto album in quasi vent’anni, un numero decisamente maggiore di installazioni e performance dove la sua arte videosonora si è trasformata in esperienza sensibile, un’innegabile lungimiranza nell’interpretare il rapporto fra arte e tecnologia hanno fatto di Ryoji Ikeda una delle figure più rappresentativa della cosiddetta abstract-techno. A meno di un anno dall’appuntamento firmato Basemental che l’ha visto protagonista a Innsbruck, l’artista giapponese approda in Italia con l’avvenieristica trasposizione multimediale del suo ultimo, acclamato lavoro, Supercodex.

Un gioiello che completa la trilogia inaugurata nel 2005 con Dataplex e proseguita tre anni più tardi con Test Pattern: tre lavori in cui Ikeda ha confezionato i risultati di una complessa ricerca sul rapporto dualistico fra il suono digitale e la sua traduzione in forma di dati informatici. L’obiettivo prefisso dall’artista con questa trilogia – nato sui risultati di quel percorso di pulizia, riduzione ai minimi termini e scomposizione del glitch esteriorizzato nei capolavori +/- e Matrix – è proprio l’elaborazione di una matematica del suono, di un principio di calcolo in grado di trasformare gli algoritmi in mezzi espressivi autentici, e al tempo stesso di elaborare rappresentazioni visive e sonore delle informazioni in essi contenute.

Una dinamica concettuale espressa da sempre per mezzo, oltre che del suono, del mezzo visivo e performativo, sul quale il giapponese si è concentrato negli ultimi anni, commutando le sue performance in vere e proprie installazioni multimediali – su tutte quella presso la Times Square di New York, l’anno scorso. Il tutto arrivando ad attrarre il sovrano della techno astratta Alva Noto – non a caso re indiscusso di quell’universo sonoro di cui Ikeda ha tracciato i confini e gli attuali limiti delle possibilità sonore e teoriche – che non ha esitato a strapparlo alla lussuosa corte Touch per portarlo sotto l’ala protettrice della sua raster-noton. Fatale, in tal senso, l’incontro fra i due risalente al 2001, anno della fondazione del progetto congiunto Cyclo., che ha prodotto due soli dischi in quasi quindici anni di esistenza (. nel 2001 e Id quattro anni fa), entrambi contenitori dei teoremi fondamentali della techno astratta.

Condotta al suo massimo grado complessivo tre anni fa proprio nel capolavoro multimediale Superposition, l’arte di Ryoji Ikeda rappresenta oggi l’estremo formale e sostanziale di un sound che continua ad esercitare un’influenza decisiva sull’elettronica contemporanea. Ed è proprio nella dimensione live, con le imprevedibili e avvenieristiche geometrie in altissima definizione in bianco e nero a fondersi con le austere e magnetiche sequenze di pattern sonori, che le sue ricerche si concretizzano al massimo. Riuscendo a finalizzare, a livello sia estetico che strettamente sensoriale, quell’unione contingente tra dimensione visiva e uditiva capace di rivelare l’esistenza di un cuore pulsante fra calcoli e codici, ma anche l’essenza aritmetica e computazionale del suono.