Sacrosanctum.15

Informazioni Evento

Luogo
ORATORIO SAN MERCURIO
Largo San Giovanni degli Eremiti, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Vernissage
19/09/2019

ore 19

Curatori
Adalberto Abbate, Maria Luisa Montaperto
Generi
arte contemporanea

si inaugura all’oratorio di san Mercurio Cash for Souls, l’opera del Colectivo Democracia per Sacrosanctum.15.

Comunicato stampa

“Niente è sacro, tutto può essere detto”

(Colectivo Democracia)

Il 19 settembre, alle ore 19:00, si inaugura all’oratorio di san Mercurio Cash for Souls, l’opera del Colectivo Democracia per Sacrosanctum.15.

Per Colectivo Democracia la pratica della democrazia inizia con il confronto di idee e forme d’azione. Lavorare in gruppo detona, infatti, un interesse d’intervento nel campo sociale, un’azione a più voci focalizzata su un unico obiettivo, in grado di offrire nuove soluzioni e prospettive.

Lavorando nell’interstizio tra politica e arte, Colectivo Democracia scandaglia senza ipocrisie le dinamiche contradittorie del vivere civile, preferendo il nichilismo al dogma, l’azione all’asservimento, il progresso all’immobilità culturale.

Sacrosanctum, a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, è una rassegna organizzata e sostenuta dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, identità no profit da anni attiva nel territorio in supporto a realtà museali e monumentali. Grazie ad un impegno costante si sono potuti mettere in atto interventi di manutenzione e restauro, dando nuova linfa a siti di importante valore culturale. Fondamentale è stato l’apporto degli artisti, che hanno valorizzato con estrema sensibilità questo esclusivo patrimonio.

BIO

Democracia è un collettivo artistico autogestito fondato a Madrid nel 2006. Ha esposto in forma individuale a Arts Santa Mónica (Barcellona), Rua Red (Dublino), Frankfurter kunstverein (Francoforte), Hirshhorn Museum (Washington), Station Museum (Houston), BF 15 (Lione), St James Cavalier Centre (La valleta) e alla Fondazione Pilar e Joan Miró (Palma). Ha partecipato a prestigiose biennali a Istanbul, Taipei, L'Avana, Poznan e Gotteborg; collaborato con la Plataforma de Artistas Antifascistas per i progetti Jornadas contra Franco e Monte de Estepar e preso parte a diverse iniziative che operano nell'intersezione tra arte e pensiero libertario ( Arte y Propaganda Libertaria, Jornadas de Arte y Creatividad Anarquista, AnARCO, Obra Alternativa).