Sai dove ti trovi?

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA TRILUSSA
Piazza Trilussa , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

Partenza guide ogni quarto d’ora a partire dalle ore 21,00 (ultima partenza ore 23,00)

Vernissage
19/10/2012

ore 21

Contatti
Email: info@associazionemarte.org
Sito web: http://www.associazionemarte.org
Generi
serata - evento

L’iniziativa, nata per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del contesto storico-artistico della città e, in particolare, dei luoghi frequentati dalla “movida” romana, prevede delle vere e proprie passeggiate guidate nella notte, della durata di 1h circa durante le quali i partecipanti coinvolti, potranno scoprire ‘l’altro volto’ dei luoghi tradizionalmente associati alla ‘night life’.

Comunicato stampa

SAI DOVE TI TROVI?
'itinerari nei luoghi della movida notturna'

Nell’ambito di Riprendiamoci la Notte progetto a cura dell’ Assessorato alla famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale. Realizzato con il contributo della Regione Lazio e del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei Piani Locali Giovani

Venerdì 19 ottobre ore 21,00 – 24,00 | Piazza Trilussa e Piazza Campo de’ Fiori

“Conoscere per rispettare” con questo slogan l’Associazione Culturale M’ARTE presenta e invita a partecipare a SAI DOVE TI TROVI?, iniziativa ideata nell’ambito del progetto Riprendiamoci la notte, ciclo di eventi organizzati dall’Assessorato alla famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale in collaborazione con le associazioni giovanili della Capitale volti a riempire di idee e proposte le notti di Piazza Trilussa, Piazza S. Maria in Trastevere, Campo de’ Fiori, Ponte Milvio, San Lorenzo, Testaccio e Pigneto ogni venerdì e sabato dal 14 settembre al 26 ottobre.

Venerdì 19 ottobre dalle ore 21,00 alle 24,00 M’ARTE, con SAI DOVE TI TROVI? darà l’opportunità a giovani italiani e stranieri, di usufruire gratuitamente del bagaglio di conoscenze storico artistiche di guide turistiche autorizzate che li condurranno nei vicoli dei rioni intorno a Piazza Trilussa e a Piazza Campo de’ Fiori, alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico che gravita intorno alle due suggestive e popolate piazze della Capitale.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del contesto storico-artistico della città e, in particolare, dei luoghi frequentati dalla “movida” romana, prevede delle vere e proprie passeggiate guidate nella notte, della durata di 1h circa durante le quali i partecipanti coinvolti, potranno scoprire ‘l’altro volto’ dei luoghi tradizionalmente associati alla ‘night life’. Gli itinerari proposti, attraverso scorci pittoreschi e soste presso i principali palazzi e monumenti, sveleranno storie, aneddoti e retroscena del passato. Ogni percorso racconterà la storia affascinante e spesso poco nota che ogni vicolo, tempio, chiesa, iscrizione racchiude e preserva, recuperando la memoria storica della vita pulsante di quelle piazze, che ieri come oggi erano luoghi dedicati a manifestazioni e feste collettive.
Per aderire all’iniziativa basterà presentarsi la sera stessa dell’evento presso gli info point collocati in Piazza Trilussa e Piazza campo de’ Fiori e lasciare il proprio nome in lista.