Salgemma Magazine Issue 01
Comunicato stampa
Il primo numero del Magazine, dal titolo Contemporary Art and Culture in Apulia, è dedicato all’esplorazione della geografia artistica e culturale contemporanea del territorio pugliese, muovendosi in un viaggio tra città e provincia, attraverso le fotografie dell’artista Sara Scanderebech.
L’evento di presentazione si terrà martedì 18 luglio, dalle ore 19:00, presso Eresie Pellegrine - Chiesetta Madonna degli Studenti in Via Madonna degli Studenti 23, Lecce - le due curatrici raccontano il Magazine lanciato la scorsa primavera raccontando il progetto editoriale e fotografico con una presentazione aperta al pubblico.
In occasione della presentazione nella tappa estiva leccese, sarà possibile acquistare una copia del magazine e avere in omaggio un fresco drink “Paloma” offerto da Tac-drinks. A seguire della presentazione dalle ore 20:30, una music selection a cura di Amaro e Rovina, un viaggio panoramico nella musica POP italiana più affascinante e avventurosa, accompagnerà la serata fino alla sua chiusura.
Salgemma Magazine Issue 01 realizza così uno scatto in tempo reale della produzione culturale in Puglia, fotografando nella maggior parte dei casi, le risorse umane che rappresentano questo settore, portate al centro del lavoro culturale, al quale si aggiungono anche transiti urbani e naturali, i quartieri e la gente che li vive, aree subalterne, gli incontri imprevedibili del viaggio come quelli con gli animali, in una sinergia imprescindibile.
Il progetto grafico è stato sviluppato da Hipgnosis reborn e ha visto, in questo primo numero pubblicato, il sostegno del bando PIN - Regione Puglia e lo sponsor di Ferrovie del Gargano.
___bio__
Salgemma è un progetto di comunicazione e di editoria dedicato alle arti contemporanee in Puglia, nato nel 2020 da un’idea delle curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini per valorizzare il panorama artistico e culturale del territorio pugliese oltre i confini regionali, con un’attività di comunicazione e di supporto a una nuova generazione di artisti e ad una produzione culturale contemporanea. Insieme alla sua attività di promozione, Salgemma sviluppa servizi di comunicazione, editoria e formazione rivolta a istituzioni pubbliche e private, spazi indipendenti, associazioni, artisti e professionisti del settore.
Sara Scanderebech è una fotografa e un’artista visiva. Si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo la laurea in Arti Visive inizia a lavorare come fotografa per la Galleria Carla Sozzani fino al 2016. Il suo lavoro si muove tra arte, moda e design collaborando con artisti, brand e magazine.
Dal 2017 è responsabile della comunicazione e del bookshop di Paradise, concept store di Marsèll con sede a Milano. Tra il 2021 e il 2022 i suoi progetti fotografici sono presentati in mostre personali e collettive tra cui: Strange Unproductive Thinking (CDD, Milano), Waterspell (Spazio Martin, Milano), Arvest! Photo Fest (La Morra, Cuneo), Unseen Realities (Smos Art House, Berlino) e PhotoVogue Festival (Milano). Vive e lavora a Milano.