Salvatore Alessi – Le trame del tempo
“L’atmosfera delle sue opere ci immerge in silenziosi e pacati paesaggi dell’anima, dove l’autore racconta le emozioni cercando di arginare la loro urgenza […] attraverso una razionalità che incasella la totale libertà, tipica della pittura informale.” Cristina Palmieri
Comunicato stampa
Salvatore Alessi nasce a Mazzarino (CL) nel 1953 dove vive e lavora. Consegue il diploma di maturità artistica presso il liceo artistico di Catania, e si laurea in Architettura presso l’università degli Studi “La Sapienza” in Roma. La sua attività artistica, si sviluppa in parallelo con quella di architetto, rivolta alla ricerca espressiva del segno grafico e del colore.
Nota critica
“La ricerca di Salvatore Alessi pare pervenire – attraverso esperienze pittoriche compiute nell’area dell’informale, ma con chiari ripensamenti di certo costruttivismo – ad un’idea di costruzione spaziale prossima ad un’astrazione espressionistica e spirituale. [...] Il gesto, infatti, la pennellata, accanto ad un attento gioco di intonazione del colore, si combinano senza mai violentare una precisa e cadenzata strutturazione della superficie pittorica. L’atmosfera delle sue opere ci immerge così in silenziosi e pacati paesaggi dell’anima, dove l’autore racconta le emozioni cercando di arginare la loro urgenza […] attraverso una razionalità che incasella la totale libertà, tipica della pittura informale."
Cristina Palmieri