Salvatore Delogu – Transumanze
Transumanze è un percorso intimo e personale alla ricerca del senso più profondo della vita.
Comunicato stampa
Transumanze è un percorso intimo e personale alla ricerca del senso più profondo della vita.
Gli animali che Salvatore Delogu rappresenta nelle sue opere sono espedienti figurativi, metafore e simboli utili a raccontare l’essere umano, le sue esperienze e sensazioni, il rapporto con la famiglia, la crescita personale e il cambiamento, il distacco fisiologico e la nascita di nuove prospettive e orizzonti: un progetto di vita.
La mostra, attraverso cinque installazioni, propone una riflessione sulla consapevolezza. Nelle opere di Delogu ognuno è chiamato a prendere un respiro, ricordare, immaginare, affrontare, lasciar andare o conservare un momento della propria vita.
La luce fioca svela le opere in un dialogo sussurrato nel quale le parole sono scelte una ad una, misurate e adatte alla sensibilità del discorso.
Delogu suggerisce dove volgere lo sguardo. Accompagna il fruitore attraverso un viaggio introspettivo e al contempo universale.
Salvatore Delogu nasce a Nuoro il 14 ottobre 1994. Frequenta il corso di oreficeria all'Istituto d'arte Ciusa Romagna e prosegue la formazione a Ravenna presso l'Accademia delle Belle Arti.
Dopo la laurea decide di tornare in Sardegna, concretizzando gli studi accademici che lo hanno avvicinato a una dimensione scultorea.
Durante i cinque anni in terra natia partecipa a numerose collettive, tra le quali Roma Arte in Nuvola e nel 2022 presenta la sua prima personale a Casa Ciusa a Nuoro.
L'installazione Unwritten Letter, esposta per la prima volta in quell'occasione, viene acquisita nella collezione Olnik-Spanu dai fondatori del celebre Magazzino of Italian Art di New York.
Le sue opere sono già presenti in numerose collezioni private in Italia e all'estero.